FORIO. RITORNANO I SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN VITO MARTIRE

0
453

Il comune di Forio si prepara a celebrare con grande devozione e gioia i solenni festeggiamenti in onore di San Vito Martire, patrono del comune turrito. Si inizierà Sabato 8 giugno, dando il via a una serie di rituali e momenti di spiritualità che coinvolgeranno l’intera comunità.

Le celebrazioni avranno inizio nella basilica, dove si alternano momenti di preghiera e di comunione. Alle ore 16, i bambini riceveranno per la prima volta l’eucaristia, a seguito, alle 19 si svolgerà la solenne esposizione della venerata statua argentea di San Vito e dalla Santa Messa presieduta da Don Antonio Mazzella, cappellano dell’ospedale Rizzoli. Durante l’evento sarà presentato il progetto “Un Cuore per San Vito” della Caritas, finalizzato a raccogliere fondi per dotare l’ospedale Rizzoli di strumentazioni in grado di diagnosticare in pochi minuti un infarto del miocardio. Una parte dei proventi dei festeggiamenti sarà devoluta a questo nobile progetto.

Sabato 15 giugno, le celebrazioni proseguiranno con messe all’interno della basilica dalle 6.00 del mattino alle 9:30. Alle 9:30 pressi il Porto di Forio si terrà lo sparo della diana, in occasione del Dies Natalis di San Vito, seguito da un giro bandistico per le strade del cimbne della banda musicale “Giovanni XXIII Città di Forio”. Alle ore 11, si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da sua eccellenza reverendissima Monsignor Villano, vescovo di Ischia, con l’amministrazione del sacramento della confermazione. La celebrazione sarà impreziosita dalla partecipazione della grand’orchestra della corale polifonica San Vito, diretta dal maestro Gianvito Di Maio.

Nel pomeriggio, dalle 17:30 alle 22, in piazza Colombo si terrà un momento di festa con animazioni per bambini, spettacoli musicali e intrattenimento. Alle 18, si svolgerà la Santa Messa presieduta da Don Emanuel Monte parroco della comunità di San Leonardo Abate, animata dalla comunità parrocchiale. Alle 19, avrà luogo la solenne processione, accompagnata dalle associazioni bandistiche Città di Forio e Aurora Cittadini Panza. Al ritorno in basilica, si terrà uno spettacolo pirotecnico musicale, l’inno e il bacio della reliquia di San Vito.