FORIO. PLASTICFREE VOLONTARI E SCOUT INSIEME PER LA PULIZIA DEL BOSCO DI ZARO 

0
317

Questa mattina a Forio, nel bosco di Zaro, si è tenuta una giornata ecologica. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi volontari e giovani impegnati nella raccolta di rifiuti e nella sensibilizzazione ambientale. Alla manifestazione hanno preso parte tutte le associazioni di volontariato dell’isola d’Ischia: Eutenea, Piccoli Volontari Crescono, Croce Rosa, Guardie Ambientali Zoofile, Plasticless, la Laav e Raggio di Luce. Da Napoli sono arrivati gli Scout Agesci Isola 8, i quali si sono uniti agli studenti degli istituti superiori Telese, Buchner e Mennella, oltre ai ragazzi del catechismo di don Emanuel Monte.

Don Emanuel ha portato ai presenti un messaggio di speranza e una benedizione speciale da parte del Vescovo Pietro Lagnese, che per impegni improrogabili non ha potuto presenziare.

Presente il Capitano dei Carabinieri di Ischia, Tiziano Laganà, sempre presente durante le campagne di raccolta. Jessica Iaccarino, referente di Plastic Free Onlus Isola d’Ischia, ha voluto esprimere la sua gratitudine anche a Rosa Iacono della Croce Rosa, che ha supportato l’evento con ambulanze, e a Marianna Sasso, la cui collaborazione con la Diocesi di Ischia ha reso possibile il trasporto degli scout.

Durante la giornata di pulizia a Zaro, i volontari hanno raccolto una grande quantità di rifiuti: mezza tonnellata tra spazzatura comune, rottami metallici e ingombranti, inclusi sedie di plastica, bidoni metallici, componenti di elettrodomestici e contenitori di prodotti chimici. Questi ultimi, in particolare, rappresentano una minaccia per la salute del suolo e delle falde acquifere.

La partecipazione è stata senza precedenti: ben 350 tra ragazzi e adulti hanno preso parte all’iniziativa, un segnale forte e chiaro dell’impegno crescente della comunità verso la salvaguardia dell’ambiente. L’evento ha rappresentato una straordinaria testimonianza di unità e cooperazione tra generazioni e associazioni, tutte unite dall’obiettivo comune di combattere l’inquinamento e preservare il territorio di Ischia.