Una nuova frana ha interessato la spiaggia libera di Cava dell’Isola a Forio d’Ischia. La spiaggia come dimostra la foto è ora divisa in due. La Guardia Costiera sta valutando l’entità dei danni, e le soluzioni d’intervento. Da decenni si attende la messa in sicurezza della zona. Le amministrazioni di Forio, tutte e quella del Deo per ultima, hanno più volte garantito che i lavori sarebbe stati fatti in tempi brevi, ma… cittadini e bagnanti ancora aspettano.
Uno smottamento della collina che circonda la caratteristica spiaggia libera ha interessato nelle ultime ore Cava dell’Isola. Le forti piogge insieme alla mareggiata di scirocco degli ultimi giorni hanno fatto franare un terrapieno. Una parte del costone si è staccato dalla parete finendo sulla spiaggia: massi e terreno sono giunti fino a mare. La spiaggia è stata di fatto divisa in due. Gli uomini guidati dal tenente di vascello Andrea Meloni, comandante della Guardia Costiera stanno procedendo ad accertamenti per meglio comprendere l’evento di stamattina.
Ma l’allarme per i crolli del costone di Cava dell’Isola, non è dell’ultima ora, è stato lanciato, bensì, da molto tempo. Ed ogni anno vengono segnalati vari crolli e smottamenti sul litorale. Le amministrazioni comunali spesso sono intervenute con cure palliative inadatte però a risolvere il problema in modo definitivo. Negli anni scorsi in più occasioni è stato interdetto l’accesso alla spiaggia per il rischio frane. Successivamente per delimitare l’area a rischio si è provveduto a recintare i costoni con putrelle di ferro e reti metalliche. Ma queste col tempo si sono arrugginite creando nuovi rischi per i bagnanti, sopratutto i più piccoli. Dalla fine degli anni ’80 vi è questa situazione di pericolo costante a Cava dell’Isola. Varie sono le amministrazioni che si sono succedute impegnandosi a risolvere il problema: ma alle parole non hanno fatto mai seguito i fatti. La patata bollente è infine passata all’amministrazione Del Deo, in carica da oltre cinque anni alla guida del comune di Forio. Ma la situazione di Cava dell’Isola non è per nulla cambiata.
Da decenni mentre il tempo passa la natura mostra la sua forza e l’incapacità dell’uomo che non riesce ad intervenire seriamente.