FORIO Nero su bianco, il comune lascia lo stabile del Green Flash

FORIO. Importante riunione di Giunta oggi a Forio, con diversi punti all’ordine del giorno. Ma sicuramente il più interessante ed anche il più atteso un po’ da tutti è quello sulla revoca del fitto, ritenuto troppo esoso, dei locali dell’ex hotel Green Flash, sede attuale del Municipio.

Riusciamo a scambiare qualche battuta “a caldo” con l’assessore Luciano Castaldi, appena uscito dalla riunione di giunta, proprio per avere conferma diretta di quanto si ipotizzava all’esterno tra gli addetti ai lavori…

“ E’ stata una seduta di Giunta molto importante quella di oggi, perché abbiamo affrontato argomenti finanziari che consentono alla macchina amministrativa di continuare a svolgere la propria attività ordinaria, in attesa del nuovo Bilancio. Ma soprattutto abbiamo iniziato l’iter per rivedere tutta una serie di contratti che impegnano e pesano molto sul Bilancio Comunale, proprio come quello dell’immobile che ospita gli uffici comunali. Lo avevamo detto più volte in campagna elettorale, non potevamo non essere coerenti. L’idea è quella di ritornare presso la vecchia sede o in subordine rivedere il prezzo della locazione per assicurare un risparmio per le casse del Comune. Tutto ciò è reso possibile grazie alla spending review che consente entro il 31 dicembre di revocare e rescindere i contratti. Tutto questo nell’ottica del risparmio, visto che nell’ultimo decennio in questo comune sono state fatte spese esagerate e ingiustificate.”

Ci sono i tempi per annullare il contratto?
“Certamente; anzi a questo proposito voglio sottolineare che tutta la maggioranza si è unita su questo argomento. Ci sono delle difficoltà tecniche che bisogna superare ma i nostri tecnici stanno svolgendo un ottimo lavoro per portare a termine questa iniziativa. Comunque è un contratto assurdo e spero che la Corte possa analizzare e vagliare i fatti e gli atti; noi non potevamo continuare ad accettare una spesa che andava contro gli interessi finanziari dell’Ente.”

Problemi sul trasloco?
“Anche qui ci sono delle difficoltà tecniche perché gli spazi del vecchio municipio non sono del tutto sufficienti; questo sarà il difficile compito dei tecnici e dei dirigenti che da un lato dovranno cercare di risolvere come meglio possibile la transazione per la chiusura dell’ex Green Flash (struttura che ovviamente andrà restituita ai proprietari come era prima e quindi ci sono delle spese da fare) e dall’altro come meglio utilizzare gli spazi di Piazza Municipio. Per ampliare gli uffici mi permetto di suggerire per esempio che la sede del Regno di Nettuno potrebbe essere trasferita alla Colombaia, dando così maggiore importanza e lustro, in una sede prestigiosa come è la Villa che fu di Visconti; per questo il delegato al Patrimonio l’avvocato Michele Regine sta curando nei migliori dei modi la vicenda.”

E per quanto riguarda l’Asilo verrà spostato nell’attuale sede dei Vigli Urbani?

“ Questo è un argomento che abbiamo per il momento sospeso, perché vogliamo approfondire meglio la tematica; anche se l’orientamento è quello, perché l’edificio di via Sant’Antonio Abate è stato acquistato proprio per quel fine. Ma dobbiamo stare attenti a non perdere dei finanziamenti che sono stati accordati. L’argomento non è facile perché, per come si è ingarbugliata la situazione dobbiamo, come detto, anche ripristinare lo stato dei luoghi del Green Flash che in questi anni ha avuto delle trasformazioni strutturali interne”.

di Vincenzo Savarese

 

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 07 10 2024

https://youtu.be/_U3AzHJQs2s

TIGI LIS 07 10 2024

https://youtu.be/5bybAw8RhX8

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 07 10 2024

https://youtu.be/_U3AzHJQs2s

TIGI LIS 07 10 2024

https://youtu.be/5bybAw8RhX8

CAMPANIA. ENOTURISMO, PASQUALE DI FENZA NOMINATO RAPPRESENTANTE DELL’OSSERVATORIO REGIONALE

La commissione agricoltura del consiglio regionale della Campania ha...

PER IL PICASSO, RECUPERATO DA UNA VILLA DI CAPRI, ARRIVA IL CERTIFICATO DI AUTENTICITA’

Ha completando il suo iter per la certificazione d'autenticità, il quadro, attribuito a Picasso, che per anni è stato esposto in una casa...

SALUTE. CAMPANIA TRA LE PRIME REGIONI NELLA CHIRURIGIA MININVASIVA UROLOGICA

Cancro della prostata, più complicanze dopo gli interventi fuori regione. Il 20% dei pazienti costretti ad un nuovo ricovero entro 30 giorni. La Campania...

NAPOLI. 14ENNE FERITO ALLA GAMBA CON UN’ARMA DA TAGLIO

Un 14enne di Torre del Greco, in provincia di Napoli, è stato ferito la scorsa notte con un'arma da taglio alla gamba sinistra mentre...