FORIO: L’ASSISE ‘E PISCE TEATRALIZZATA RINNOVA IL NATALE

0
115

Forio: la lunga giornata della vigilia di Natale è iniziata, come da tradizione, prima dell’alba, con un appuntamento che non è mai mancato di caratterizzare il 24 dicembre foriano e le cui radici si perdono nella notte dei tempi : L’ ASSISE ‘E PISCE.

Ma quest’anno vi è stata una novità: l’assise ‘e pisce è stata teatralizzata grazie ad una idea di Gaetano Maschio ed ha coinvolto tutti i presenti con scene che hanno ripercorso le tradizioni.
“Abbiamo cercato – dichiara il direttore artistico Gaetano Maschio – di far rivivere le emozioni di un tempo e far palpitare i cuori in una mattinata che ha risvegliato i ricordi di un tempo grazie a scene teatralizzate create appositamente per l’occasione. Tutto è  iniziato dal mare, con l’arrivo del pesce e la presenza di tanti figuranti le cui sagome si sono stagliate contro le prime luci dell’alba già poco dopo le ore 05.00.”

La mattinata è continuata con “La Tombola della Vigilia” interpretata da Gianpietro Ianneo e durante la quale sono state messe in palio ben 5 spaselle di pesce da cucinare al cenone della Vigilia. Dopo la tombola sul Corso di Forio la Christmas Band e al Palanoel:  Baccalando.

“Questa notte alle ore 00.45 – spiega Gaetano Maschio – ci porteremo tutti al Presepe nella Fontana per la Nascita di Gesù Bambino e lo scambio di auguri. Domani poi grande concerto con Cristina Balestriere & Band presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto.”

Si ricorda che “Note di Natale sotto l’albero 2018 / 2019” è un intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

Il programma di domani e dei prossimi giorni :
10.00 per le strade cittadine Sfilata della Banda “Città di Forio”.

17.00 Forio Centro e Palanoel – a cura di Party Tres Jolie

CHRISTMAS VILLAGE animazione per bambini

20.30 Basilica di Santa Maria di Loreto “Christmas Carol the Greatest Christmas Songs of all time” concerto di Cristina Balestriere & Band

MERCOLEDÌ 26 DICEMBRE

11.00 Piazza San Gaetano

“San Vito Christmas Choir in Concert” VII ed. diretto dal M. Gianvito Di Maio

15.30 Panza – Piazza San Leonardo CHRISTMAS VILLAGE, animazione per bambini a cura di Party Tres Jolie

18.30 Chiesa San Gaetano Concerto di Alexsandra Serebryakova

20.30 Palanoel “I ricordi del cuore di Mastu Gaetano” Spettacolo teatrale a cura dell’Ass. Vicoli Saraceni.