FORIO. LA COMUNITA’ DI SAN SEBASTIANO SALUTA DON EMANUEL MONTE

0
132

Festa grande ieri sera sul sagrato della Chiesa del Soccorso a Forio. Tutta la comunità parrocchiale di San Sebastiano si è riunita per salutare il loro parroco, don Emanuel Monte che mercoledi prossimo sarà accolto nella sua nuova parrocchia, quella di san Leonardo a Panza.

A guidare la parrocchia del centro di Forio sarà don Beato Scotti.

Il saluto a nome di tutta la comunità + stato espresso da Grazia Belgiovine, segretaria del Consiglio Pastorale Parrocchiale:

“Caro Don Emanuel,

ti leggo queste poche righe a nome di tutta la comunità parrocchiale di San Sebastiano M. ed anche se non ho avuto la possibilità di confrontarmi con qualcuno dei fratelli e delle sorelle penso di aver saputo ben interpretare il loro pensiero ma se ciò non fosse chiedo scusa a tutti.

Tra pochi giorni per te terminerà il tuo servizio tra noi ma, come dice il libro del Qoelèt, “Tutto ha il suo momento e, ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo”.

Ringraziamo il Signore per questi cinque anni con te, per tutto ciò che ci ha donato e gli insegnamenti che ci hai trasmesso persino con le tue omelie.

Anche durante la pandemia le tue catechesi, le tue preghiere, e i tuoi consigli sono stati un aiuto prezioso per tutti noi, hai continuato a guidarci nel nostro cammino spirituale. Sei stato un ottimo maestro, una forza, uno spiraglio di luce e, con le tue sagge parole, ci hai trasmesso l’amore e la fede in Dio.

Accanto ad una intensa attività pastorale e ad un ricco cammino di fede hai portato avanti anche una preziosa attività di recupero, di conservazione e di valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali delle nostre chiese. Infatti, in collaborazione del Maestro Gaetano Maschio e del Prof. Pierpaolo Mandle, hai ideato l’itinerario delle visite guidate per le chiese in chiave teatrale per i foriani, gli isolani tutti e per i numerosi turisti che hanno tanto apprezzato questa iniziativa denominata DIVINO INCANTO DOMINI.

Spesso hai dovuto superare anche dei momenti conflittuali con noi parrocchiani trovandoti ad affrontare una comunità ancorata fortemente ai valori e alle tradizioni religiose cristiane e non molto favorevoli ai cambiamenti, ma tra scuse, ringraziamenti, baci e abbracci reciproci si è trovata una soluzione mettendo insieme, in primo piano, l’ascolto della parola di Dio che si fa comunione e servizio, dando alle nostre feste tradizionali maggiore senso cristiano. Anche quando hai portato nelle famiglia prima, e nei rioni poi, l’immagine della Vergine Immacolata ove molti fedeli si riunivano per la preghiera del Santo Rosario.

Spesso non ti abbiamo capito e tu non hai capito noi facendo venir meno lo spirito di collaborazione anche tra di noi ma, con un saggio discernimento, abbiamo poi compreso i nostri limiti e che l’unico obbiettivo reciproco è l’amore per il Signore.

Allora ti diciamo grazie, grazie perché hai aperto le porte della parrocchia al servizio Caritas – un fiore all’occhiello a tutte le comunità isolane -, grazie perché hai sostenuto e voluto anche nella nostra parrocchia il servizio della pastorale della salute, il servizio della mediazione familiare, e il sostegno agli anziani.

Grazie per averci fatto scoprire la bellezza dell’ Adorazione Eucaristica, il giovedì per tanti è diventato un giorno di preghiera dinnanzi a Gesù Eucarestia anche se, e lo sai bene, c’è stato lo zampino dello Spirito Santo! E grazie per essere stato in quei giorni tante ore a confessare.

Grazie per gli incontri di formazione, grazie per il percorso delle “10 Parole” che ci ha fatto capire che la Parola di Dio è Parola Viva, misteriosa, capace di portare luce nel cammino di chi l’ascolta.

Ti ringraziano le tante coppie di giovani che hanno scelto te per la celebrazione del loro matrimonio ed hanno avuto da te tante parole di conforto utili nel corso della vita.

I giovani della comunità grazie a te si sono avvicinati a Dio, scoprendo la Sua grandezza e i Suoi Doni preziosi, rendendo la parrocchia piena di nuove idee e dinamicità. Ora che le reti sono state gettate, tocca a loro tirare a riva la rete piena di pesci, continuando a seguire i tuoi insegnamenti.

Ringraziamo il Signore di tutto e ti auguriamo che ti ricompensi come Lui meglio crede e i doni salute, serenità, amore, gioia e pace per affrontare al meglio il tuo nuovo percorso spirituale nella tua vicina comunità di San Leonardo a Panza.

Grazie Don !!!”