FORIO: CHIESTA L’INCOMPATIBILITA’ DI STANI VERDE ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

0
52

Forio: nei giorni scorsi un cittadino foriano, Michele Calise, ha mosso ricorso elettorale contro Stani Verde chiedendo l’incompatibilità alla carica di consigliere comunale.
Per il ricorrente l’incompatibilità alla carica di consigliere comunale di Stani Verde sarebbe causata “da un debito pregresso alla elezione come – si legge nell’atto – Ai sensi dell’articolo 63, numero 6 del decreto legislativo 267/00 non può ricoprire la carica di consigliere in quanto egli è debitore del comune di Forio.
I fatti risalgono a quando Stani Verde ha impugnato innanzi al Consiglio di Stato la decisione del Tar della Campania che aveva rigettato la domanda cautelare nel ricorso da lui proposto per l’annullamento della deliberazione del consiglio comunale di Forio che aveva approvato il bilancio dell’esercizio 2016.
Il Consiglio di Stato con la ordinanza numero 251 del 26.11.2017 ha rigettato il ricorso in appello del Verde Stanislao e lo ha condannato al pagamento delle spese processuali. Stanislao Verde – secondo Michele Calise – non ha pagato il debito e all’inizio della seduta consiliare del 23.7.2018 ha dichiarato che non versava in nessuna condizione di ineleggibilità.