Ieri mattina è stata attivata a Forio la nuova stazione sismica facente parte della rete dell’Osservatorio sismico “Luigi Palmieri” di Pesco Sannita. L’iniziativa è stata proposta alla giunta municipale dall’ass. Luigi Patalano.
“La sofisticata stazione, acquistata dal Comune di Forio in convenzione con il suddetto Osservatorio, è la seconda operante sull’isola d’Ischia con l’obiettivo di contribuire ad un maggior monitoraggio del nostro territorio, purtroppo sensibile, com’è noto, dal punto di vista sismico”, ha commentato il consigliere comunale Gianni Matarese.
“Assieme all’assessore Luigi Patalano, con cui abbiamo curato l’iniziativa, abbiamo infatti accompagnato i dottori Carlos Sorrentino e Renato Cavallo, rappresentanti dell’Osserrvatorio Palmieri, in località Montecorvo, presso la proprietà messa a disposizione dal dott. Augusto Coppola, individuata dal prof. Giuseppe Luongo, supervisore e coordinatore scientifico dell’Osservatorio.
Auspichiamo un allargamento della rete di monitoraggio anche con la collaborazione di altri comuni isolani al fine di permettere un sempre maggiore controllo del nostro territorio”