FORIO. 2023 ANNO DEL TURISMO DI RITORNO: IL PROGETTO PRESENTATO ALLA BMT

“2023 Anno del Turismo di Ritorno” è un particolare progetto che vede anche il Comune di Forio tra i componenti del Comitato Promotore Nazionale. Promosso da “Rete Destinazione Sud” questo progetto, presentato presso la Sala Mediterraneo, nell’ambito della BMT di Napoli alla Mostra d’Oltremare, è rivolto ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.

L’idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali. Il Turismo di Ritorno sarà una leva che ci consentirà, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i nostri connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini e a conoscere l’Italia.

“Il turismo di ritorno rappresenta un fenomeno in piena espansione che offre l’opportunità di rinsaldare rapporti con altri paesi e di poter aumentare i flussi turistici in modo mirato e consapevole verso un determinato territorio – dichiara l’ass. avv. Gianna Galasso, presente presso la BMT in rappresentanza del Comune di Forio – D’altronde il fenomeno del turismo di ritorno è già diffuso in quanto sono molti i turisti che hanno origini italiane che scelgono l’Italia per le loro vacanze proprio per riscoprire le loro origini e vivere un’esperienza che gli rimarrà impressa per sempre. Proprio come noi italiani che quando andiamo a New York visitiamo Ellis Island alla ricerca di un nostro nonno o zio che anni fa si è trasferito lì, magari in cerca di fortuna o di una speranza di un domani migliore. In queste dinamiche si crea un legame con il luogo da cui provengono i nostri avi che fa sì che queste persone non saranno solo turisti ma diventeranno anche ambasciatori nel posto dove vivono della nostra splendida Italia e quindi saranno loro stessi a fare pubblicità alla stessa.”

Il Comune di Forio, componente del Comitato Promotore del progetto nazionale, intende, quindi promuovere iniziative in tal senso, per ampliare i flussi turistici nella prossima stagione turistica e non solo.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

Sorsi di benessere – Gustosa tisana alle foglie di fragola

ROMA (ITALPRESS) - Foglie di fragola e scorza...

Donzelli “Il Governo investe molto sullo sviluppo del Mediterraneo”

PALERMO (ITALPRESS) - "La Sicilia rappresenta per noi...

Gasperini: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

(Adnkronos) - Gian Piero Gasperini rimane allenatore dell'Atalanta....

CORSA. MARATHON CLUB, RECORD PERSONALE PER CIRO CURCI A SARNO

La giornata particolarmente calda non ha fermato cinque portacolori del Marathon Club che si sono recati a Sarno per prendere parte alla terza edizione...