ELEZIONI POLITICHE. COSA SAPERE PER DOMANI.

Tra meno di 24 ore gli Italiani andranno alle urne per rinnovare i due rami del Parlamento, Camera e Senato. Se c’è ancora qualche dubbio su domani, ecco in breve cosa sapere per essere pronti a votare.

Domani i seggi elettorali di tutta Italia saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00. In Lombardia e Lazio, inoltre, saranno rinnovati anche il Presidente ed il Consiglio regionale.

GLI ELETTORI– Gli elettori per la Camera,cioè i cittadini con almeno 18 anni d’età, sono 46 milioni e mezzo,  per il Senato, invece, per cui bisogna avere almeno 25 anni, gli elettori sono circa 43 milioni. Ci sono anche gli elettori residenti all’estero, oltre 4 milioni per la Camera e quasi 3,8 milioni per il Senato, il cui voto deve essere pervenuto al Consolato entro le 16.00 del 1 marzo.

LO SCRUTINIO – Inizierà a partire dalle 23, orario di chiusura dei seggi.  La prima operazione di spoglio sarà dedicata  alle schede elettorali  del Senato, poi la Camera. Lunedì 5 marzo, invece, dalle 14 inizieranno gli scrutini delle schede per le elezioni regionali.

L’AFFLUENZA– Il Ministero degli Interni comunicherà i dati ufficiali dell’affluenza alle urne. I dati per la Camera alle ore 12, 19 e 23 e per il Senato solo alle 23 orario di chiusura dei seggi elettorali.

I DOCUMENTI – L’elettore dovrà recarsi al seggio munito di carta d’identità e tessera elettorale. Durante l’orario d’apertura dei seggi saranno aperti anche gli uffici elettorali di ogni Comune, in modo da consentire ai cittadini di ottenere una nuova scheda nel caso la precedente fosse completa di tibri, o  smarrita.

COME FUNZIONA IL ROSATELLUM– La nuova legge prevede un sistema elettorale misto sia alla Camera sia al Senato: un terzo dei seggi è assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. Con il sistema maggioritario in ciascun collegio viene eletto un solo candidato: quello che ottiene più voti. Con il sistema proporzionale a ciascuna lista o coalizione di liste sono assegnati i seggi in proporzione ai voti ottenuti, calcolati a livello nazionale e poi redistribuiti nelle singole circoscrizioni territoriali. Ogni candidato che concorre con sistema maggioritario è identificato sulla scheda elettorale perché il suo nome è scritto dentro un rettangolo che non presenta simboli ed è collocato in alto rispetto alla lista o alle liste collegate. Ogni lista o coalizione di liste è collegata a un solo candidato.

I SEGGI – Con il sistema maggioritario sono assegnati 232 seggi alla Camera e 116 seggi al Senato. L’assegnazione dei restanti seggi del territorio nazionale (386 alla Camera e 193 al Senato) avviene con il metodo proporzionale in collegi plurinominali.

LE SCHEDE – Per l’elezione della Camera la scheda è rosa. Per l’elezione del Senato, invece, è gialla. Quest’anno, per la prima volta all’interno della scheda è inserito un tagliando antifrode. Ciascuna scheda – in un rettangolo – ha il nome e il cognome del candidato nel collegio uninominale. Nel rettangolo o nei rettangoli sottostanti, sono riportati il simbolo della lista o delle liste, collegate al candidato uninominale, con a fianco i nomi e i cognomi dei candidati (da un minimo di 2 a un massimo di 4) nel collegio plurinominale, secondo il rispettivo ordine di presentazione.

COME SI VOTA – L’elettore potrà barrare la lista prescelta e il voto si estenderà anche al candidato uninominale collegato; oppure potrà apporre un segno su un candidato uninominale e il voto si estenderà alla lista o alle liste collegate in misura proporzionale ai voti ottenuti nel collegio da ogni singola lista. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale sia sulla lista o su una delle liste collegate.

NON E’ CONSENTITO IL VOTO DISGIUNTO – Non si potrà votare un candidato uninominale e una lista collegata a un altro candidato uninominale. E’ vietato anche scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. In tal caso il voto sarà annullato.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

INGV. SIMONA MENNELLA È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

Dal 1° maggio 2024 la dott.ssa Simona Mennella è...

CASAMICCIOLA. L’ESTATE 2024 INIZIA QUESTA SERA CON IL CONCERTO DI ENZO GRAGNANIELLO

A piazza Marina è tutto pronto per l'appuntamento che...

NAPOLI. FERISCE UN UOMO E AGGREDISCE GLI AGENTI. TRATTO IN ARRESTO DALLA POLIZIA

Nella scorsa notte, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e...

CASAMICCIOLA. L’ESTATE 2024 INIZIA QUESTA SERA CON IL CONCERTO DI ENZO GRAGNANIELLO

A piazza Marina è tutto pronto per l'appuntamento che darà il via all'estate 2024 del comune di Casamicciola, il concerto di Enzo Gragnaniello. L'evento...

TIGI DEL 03 05 2024

https://youtu.be/M_3ey-1LmNs

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...