Buona prestazione ma nessun punto per il Real Forio che al Raffaele Solaro perde 1-0 con l’Ercolanese nel turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza. Avrebbero meritato almeno un pari i biancoverdi che vanno sotto in avvio, ma poi non soffrono praticamente mai l’avversaria e giocano costantemente nella metà campo offensiva. Manca un po’ di concretezza sotto porta alla banda di Sanchez che in un pomeriggio amaro fa i conti con le affermazioni delle dirette concorrenti. Savoia, Quarto Afrograd e Pomigliano vincono prima della sosta pasquale e mettono nei guai gli isolani, ormai invischiati in piena zona playout a quattro giornate dalla fine.
Sotto un sole primaverile ci mette poco più di un minuto il Forio ad andare alla conclusione in porta: cross di Pistola dalla sinistra e testa di Vincenzi che si inserisce bene ma colpisce debolmente e Munao piò bloccare senza difficoltà. La risposta dell’Ercolanese sugli sviluppi di un calcio piazzato al decimo: la palla danza in una mischia in area di rigore e viene raccolta da Costantino che però si coordina male e calcia alto. Tre giri di lancette più tardi i padroni di casa trovano il gol della partita. Discesa solitaria di Mosca che parte da sinistra e si accentra: i difensori non lo prendono e l’attaccante arriva a tu per tu con Iandoli, infilato con un preciso rasoterra sul palo lontano. Nella circostanza proprio il portiere del Forio si scontra con Cabrera e si fa male. Iandoli proverà a stringere i denti, bloccando anche alle mezzora un tiro fiacco da fuori di Mosca, ma poi alzerà bandiera bianca: al suo posto, poco prima del 40esimo, il classe 2007 Santaniello. Il baby portiere biancoverde, a meno di un minuto dal suo ingresso, è subito protagonista con un’importante parata sul solito Mosca, partito in contropiede dopo una banale palla persa da Filosa dall’altro lato del campo. Proprio l’estroso esterno del Forio al 44esimo controlla al limite dell’area dell’Ercolanese e calcia giro trovando l’attento Munao che alza il pallone sopra la traversa. Un minuto dopo ultima chance del primo tempo: punizione di Sogliuzzo dalla trequarti e colpo di testa di Acosta sul secondo palo con la palla che termina fuori dallo specchio.
L’inizio di ripresa è caratterizzato da ritmi blandi e poche occasioni. Al 56esimo Savino calcia dalla grande distanza ma non fa paura a Santaniello, e quindi servono i cambi di Sanchez per dare un po’ di vivacità alla contesa. Al minuto 75 i neoentrati Pelliccia e Carnicelli sviluppano l’azione sulla sinistra, la palla diventa buona per Acosta che colpisce a botta sicura ma una deviazione di un difensore salva la porta di Munao. E’ la migliore chance per il pareggio dei biancoverdi che giocano in finale di partita all’assalto ma vengono spesso fermati dalla bandierina alta del guardalinee. A poco più di 10 dalla fine c’è spazio anche per qualche protesta per un presunto fallo di mano in area Ercolanese non ravvisato dall’arbitro che lascia proseguire l’azione poi conclusa da un’incornata fuori misura di Acosta. Sul fronte opposto un’ultima occasione arriva in contropiede a 6’ dal novantesimo: Mosca fa tutto bene poi però spara altissimo. In un finale nervoso si spengono le ambizioni dei biancoverdi che chiudono in 10 uomini quando Filosa dice forse una parolina di troppo all’arbitro e si prende il doppio giallo. Un’ulteriore brutta notizia per mister Sanchez che alla ripresa non avrà un giocatore molto importante, proprio in un momento in cui il Real Forio non potrà più sbagliare.