ECCELLENZA. L’ISCHIA VINCE AD ARIENZO 0-2 CON LA MADDALONESE E PARTE LA FESTA: GIALLOBLU’ IN SERIE D

0
178

ARIENZO. È Serie D! Con una giornata d’anticipo, l’Ischia saluta l’Eccellenza. Una bellissima impresa quella dei gialloblù perché di impresa si tratta vista la concorrenza forte e qualificata. Nessuno ha regalato nulla a Brienza, Trofa, Florio, Simonetti, Matute e compagni e per questo la vittoria è ancora più bella. È la vittoria del mister-tifoso Buonocore e del presidente Taglialatela, del ds Lubrano che ha fatto un vero capolavoro. Al “Ferrara” di Arienzo è festa grande negli spogliatoi quando arriva la notizia della sconfitta del Casoria con il Savoia che consegna il campionato agli isolani. Esplode la gioia con i dirigenti, lo staff tecnico e i dirigenti che si abbracciano. Peccato per i pochi tifosi presenti causa inagibilità del settore ospiti ma i festeggiamenti sono appena cominciati, la prossima settimana a Ischia sarà una di quelle da ricordare.

Partenza subito lanciata della formazione ospite: dopo appena 13 secondi, cross di Trofa dalla destra e colpo di testa di Simonetti troppo centrale. Passa qualche minuto e subito c’è una tegola per Buonocore: proprio Trofa è costretto a uscire per un infortunio muscolare, al suo posto Giovan Giuseppe Arcamone. L’Ischia va vicina al gol al 14′: Florio indirizza nel cuore dell’area per Simonetti il cui tiro prevedibile è facile preda di Cioce. Poco dopo Brienza imbecca Cibelli che è libero ma colpisce male di testa. Al 18′ Ischia in gol: Florio mette in area, il portiere smanaccia, irrompe Cibelli che gonfia la rete. La Maddalonese va in bambola e i gialloblù ne approfittano immediatamente, bastano solo 3′ per assistere al raddoppio. Brienza pesca in area Florio che da posizione defilata scarica un gran destro nell’angolo lontano. Nemmeno il doppio vantaggio ferma gli isolani che insistono e al 27′ sfiorano il tris con Cibelli, sfortunato nello scivolare al momento della battuta a rete. Per vedere una prima conclusione della Maddalonese bisogna attendere il 37′ con Di Mauro, ma Gemito è attento. Al 43′ ultimo brivido del primo tempo con Simonetti che non riesce a deviare da pochi passi un traversone interessante di Cibelli. La ripresa inizia con l’Ischia che cerca il gol della tranquillità ma al 59′ rischia quando Alessandro De Marco di testa manda fuori di pochissimo. Corre il 70′ quando Matute mette in condizione il neo entrato Longo di entrare in area e calciare: pallone alto non di molto. Ancora Longo (77′) su assist di Simonetti si fa rimpallare il tiro, mentre all’83’ si rivede la formazione di Bovienzo con Colonna che dalla distanza impegna Gemito nella parata centrale. E l’ultimo squillo: termina sullo 0-2 l’ultima trasferta stagionale con la Maddalonese, da oggi matematicamente salva, che per prima si congratula per promozione in D dell’Ischia.

IL TABELLINO DI MADDALONESE-ISCHIA 0-2

MADDALONESE: Cioce, Percope, Viscovo (1′ st Bracale), De Marco G. (1′ st Fibiano), Lagnena (34′ st Della Valle), Della Monica, Di Mauro (42′ Arciero), Solpietro, De Marco A., Napolitano (1′ st Colonna), Balzano. (In panchina Cerreto, Della Valle, Toure, Dell’Uva, Tansella). All. Bovienzo.
ISCHIA CALCIO: Gemito, Florio, Mattera, Matute, Chiariello, Pastore, Trofa (6′ st Arcamone G.G.), Arcamone M. (31′ st Patalano), Simonetti (34′ st Padin), Brienza (31′ st Di Costanzo), Cibelli (11′ st Longo). (In panchina Mazzella, Longo, Padin, Matarese, Buono L., Ballirano). All. Buonocore.
ARBITRO: Ambrosino di Torre del Greco (ass. Infante e Rocco di Castellammare di Stabia).
MARCATORI: 18’pt Cibelli (I), 21’pt Florio (I).
NOTE: Angoli 1-3. Ammonito Lagnena (M). Durata: p.t. 45′, s.t. 49′. Spettatori 150 circa.