ECCELLENZA: CUORE BARANO! BATTUTO L’AVERSA NORMANNA 2-1 NEL FINALE.

0
51

Il Barano ritrova il sorriso contro l’Aversa Normanna a cinque minuti dalla fine di un match che rischiava di diventare l’emblema delle difficoltà baranesi. Invece ci hanno pensato Arcamone su calcio di rigore all’85’ e Raffaele Cuomo al 90′ a superare l’iniziale vantaggio di Giordano al 43′.
Era fondamentale trovare i 3 punti ed alla fine il Barano c’è riuscito, anche se la gara degli aquilotti non può che allertare mister Gianni Di Meglio che, salvo i cinque minuti finali, ha creato praticamente il nulla in fase offensiva.

 

GLI SCHIERAMENTI: Mettersi alle spalle il derby ripartendo con una vittoria. E’ questo l’imperativo del Barano che quest’oggi si è ritrovato di fronte l’Aversa Normanna, una compagine giovane, ma molto quadrata in quelle che sono le direttive di mister Agovino.
Mister Gianni Di Meglio opta per il 4-4-2, out (definitivamente) Martucci, al suo posto il giovane Di Chiara, difesa con Errichiello, Chiariello, Monti e Pistola. Centrocampo con Arcamone, Andres, Conte e Matarese. In avanti Cirelli affiancato da D’Antonio (alla sua prima con la maglia bianconera).
L’Aversa risponde con  Addonisio tra i pali. De Muto e Avallivi centrali con Capitelli e Di Ronza esterni.
Centrocampo con Somma (ex del match) e Ingenito. Sugli esterni Giordano e Scognamiglio a dar man forte ai due in avanti Orefice (bomber della sua squadra con 3 reti all’attivo) e Granata.

PRIMA MEZZ’ORA POVERA DI OCCASIONI: L’avvio di entrambe le squadre non è dei migliori, da segnalare soltanto un tiro di Andres al 10′ che colpisce al volo dal limite dell’area senza inquadrare lo specchio e la bella conclusione di Orefice che trova la gran parata di Di Chiara alla mezz’ora.

IL GOL DELL’AVERSA: La gara si sblocca al 43′ quando Orefice punta e salta Chiariello. L’assist perfetto per Giordano che con un bel diagonale infila Di Chiara per il vantaggio granata. Un gol che fa suonare un primo campanello d’allarme per l’allenatore del Barano.

LA RIPRESA: Non attende molto l’allenatore per effettuare le prime mosse tattiche con un doppio cambio: Andres e Matarese lasciano il posto a Ferrari e Cuomo R.
L’avvio di ripresa è, però, favorevole agli ospiti che vanno ad un passo dal 2-0 al 60′ con Scognamiglio. La chiusura di Errichiello vale praticamente un gol.

AD UN PASSO DAL 2-0: Al 72′ la clamorosa palla gol per il 2-0 è sui piedi di Orefice. Giordano lancia il contropiede e serve il compagno praticamente solissimo a tu per tu con Di Chiara. L’attaccante strozza troppo una facile conclusione mandando a lato la sfera.
Poco dopo ancora una chance per l’Aversa. 3 contro 2 di Granata che non sfrutta la superiorità numerica pasticciando con la sfera tra i piedi. Errore madornale dell’esterno con Giordano e Orefice praticamente solissimi.

EPISODIO-CLOU: All’84’ il Barano si riversa in avanti. Cuomo serve D’Antonio che dalla sinistra fa partire un cross deviato con un braccio da Capitelli. Il sig. Fiorentino non ci pensa su due volte e decreta il penalty. Calcio di rigore che, ad onor di cronaca, lascia qualche dubbio. Seppur faccia piacere per la nostra isolana, sono giustificate le vibranti proteste della squadra avversaria.
Sul dischetto “Kikko” Arcamone spiazza Addonisio e fa 1-1 all’85’.

LA PARTITA CAMBIA RADICALMENTE: Il Barano si lancia all’arrembaggio per cercare i primi 3 punti ed al 43′ D’Antonio va vicino al 2-1 con un diagonale bloccato da Addonisio.

CLAMOROSO ERRORE DI ADDONISIO: Quando il match sembra incanalato sull’1-1 arriva a sorpresa il sorpasso. Sinistro di Cuomo dalla distanza, pallone apparentemente innocuo che Addanasio calcola male. Il portiere si fa scappare la sfera dalle braccia ed al 90′ gli aquilotti sono avanti.
Dopo 3 minuti di recupero il fischio finale. Tira un sospiro di sollievo Di Meglio che può esultare per il successo, consapevole che ci sarà tanto da lavorare per proseguire il cammino verso la salvezza.

Barano 2-1 Aversa Normanna

Barano: Di Chiara, Errichiello (61′ Scritturale), Chiariello, Monti, Pistola, Andres (46′ Ferrari), D’Antonio, Conte (70′ Viscovo), Cirelli, Arcamone, Matarese (46′ Cuomo R.).  A disposizione: Migliaccio, Mattera, Aiello, Cuomo C., Di Costanzo.

Allenatore: Gianni Di Meglio.

Aversa Normanna: Addonisio, Capitelli, Di Ronza, Somma (83′ Perrino), De Muto, Avallini, Giordano (87′ Martiniello), Ingenito, Orefice, Scognamiglio, Granata (75′ Roberts). A disposizione: Auriemma, De Magistris, Tinto, Tuccillo, Sannino, Addanasio.

Allenatore: Mauro Agovino.

Reti: 85′ Arcamone (rig.), 90′ Cuomo R. (B) 43′ Giordano (A)

Ammoniti: Chiariello, Cirelli, Ferrari (B) Granata, Roberts (A)

Arbitro: Fiorentino di Ercolano (NA)

Corner: 4-0 per l’Aversa Normanna

Note: spettatori 100 circa