E’ MORTO L’AVV. ESTERINO MALLARDO SOCIALISTA STORICO E AMICO D’ISCHIA. IL RICORDO DI GIUSEPPE MAZZELLA

0
108

 

Giuseppe Mazzella ricorda l’Avv. Esterino Mallardo, socialista storico e persona particolarmente vicina all’isola d’Ischia.

“Avrebbe dovuto presiedere alla presentazione della sua ultima fatica letteraria il 26 gennaio prossimo, dopo l’ampia autobiografia in tre volumi edita fra il 2012 e il 2015 che lo ha consegnato alla memoria dei posteri come
uno degli ultimi socialisti storici che hanno combattuto memorabili battaglie, in tempi assai difficili, per l’affermazione di una Democrazia compiuta e per il riscatto definitivo di una classe operaia nella dignità
costituzionale.
Non ce l’ha fatta il carissimo avvocato Esterino Mallardo, scomparso all’età di 87anni a Giugliano in Campania , mentre affidava ad una pubblicazione concepita e portata a termine con il mezzo dei “social” le sue riflessioni, i suoi
ricordi e le ultime proposte politiche in un mondo che non riconosceva più suo, lontano com’è dai fermenti ideologici dei partiti tradizionali e calato miseramente in una realtà squallida e volgare incarnata da gruppi egemoni che vanno assestando colpi mortali alla società italiana.

Lo ricordano così i Socialisti dell’Isola d’Ischia; un amico e un compagno che da consigliere provinciale prima e dopo regionale e vice presidente, nel corso degli anni Settanta e Ottanta, prestò attenzione a molteplici problemi della nostra isola e a quelli dell’area flegrea.
Vivissime condoglianze alla famiglia di Esterino e il nostro convinto e deferente saluto in un momento di grande tristezza e dolore per quanti ebbero modo di apprezzare le sue altissime doti di umanità, di generosità e di professionalità nel corso dei lunghi anni di attività politica e forense.
Gino Barbieri, Giuseppe Mazzella, Vincenzo Pisani, Giovan Giuseppe Mizar,Antonino Italiano, Vincenzo Di Massa, Antonio Aiello, Giovanni Mattera, GiovanniDi Costanzo, Giuseppe Ballirano, Famiglia Iacono, Famiglia Ballirano, FamigliaBarbieri, avv. Pietro Di Meglio, avv. Vittorio Di Meglio, avv. Gianluca Barbieri.”