Domenica 26 gennaio alle 10 nella Sala Consiliare di Procida l’Autmare dà appuntamento a tutti i soggetti impegnati per un nuovo assetto del trasporto marittimo nel Golfo di Napoli.
Un’esigenza questa avvertita da tutti ma per la quale, secondo il Presidente di Autmare Nicola Lamonica, troppo poco è stato fatto sia dalla politica locale sia dai tanti settori produttivi, da quello turistico a quello commerciale e al mondo imprenditoriale.
“Come uscire dall’arte di arrangiarsi dei singoli, dalla rassegnazione collettiva che caratterizza le realtà isolane?” Si chiede Lamonica. “Le forze politiche regionali non appaiono interessate alla tematica, che trattano solo occasionalmente per dovere e nei tempi morti; i sindaci continuano ad essere divisi e privi di un progetto unitario, il sindacato è spaccato e fuori contesto e, spesso, anche incerto laddove emerge un sussulto di identità sindacale. La verità – continua il Presidente di Autmare – è che siamo in pieno caos poiché non esiste una politica regionale di settore e siamo in balia di arroganze aziendali e istituzionali, oltre che a scelte irrazionali da parte di un Assessore Regionale che non è in grado di garantirci, nel rispetto delle regole, quella svolta che ci verrebbe dalla corretta applicazione della legge regionale di Riforma del Trasporto Pubblico Locale e dei Sistemi di Mobilità del 2002”.