DOMANI INAUGURAZIONE CONSORZIO TURISTICO MARITTIMO ISOLA DI ISCHIA

Dporto-di-ischiaomani alle ore 1830, in piazza trieste e trento  a Ischia si terrà l’inaugurazione del consorzio turistico marittimo dell’isola di ischia; officerà la benedizione dei locali il vescovo di Ischia monsignor Lagnese.
L’attività del Consorzio nasce dalla necessità e dalla voglia valorizzare e promuovere il territorio, una migliore erogazione dei servizi ed una razionalità organizzativa che si collochi nell’ottica di una ormai invocata e non più prorogabile attuazione di “politica turistica”.

Il turismo è considerato il “volano dell’economia” – primo conduttore di posti di lavoro, apporto e distribuzione di ricchezza e sviluppo socio-culturale – Occuparsi, quindi, di promozione del territorio e organizzazione turistica in modo “artigianale e poco industriale” non è più possibile.

Nel pieno della quarta rivoluzione industriale – Ischia – non può restare inerme e ferma al passato. Con l’avvento dell’ “industria 4.0” sviluppatasi con la diffusione di nuove tecnologie in grado di stimolare lo sviluppo economico, la realtà commerciale isolana – fondata sul turismo – deve adeguarsi ai nuovi cambiamenti facendo propria la trasformazione e fornendo così i classici servizi turistici ma in chiave 4.0. Adeguamento è uguale – Plusvalore dei servizi e maggiore competizione sul mercato turistico.

Perno centrale, di questo fenomeno evolutivo è la digitalizzazione, intesa quale spinta ulteriore ai processi di trasformazione in grado di accelerarne i mutamenti evolutivi lungo alcune direttrici distintive, tra tutte:

Ø Interconnessione, ovvero la capacità del bene di scambiare informazioni con sistemi interni ed esterni finalizzato all’ottenimento di uno sviluppo collaborativo

Ø Virtualizzazione, che consiste in una “copia virtuale” (digital twin) del sistema reale o dei suoi componenti creata ed aggiornata mediante dati provenienti da opportuni sensori

Ø Elaborazioni e reazioni real time , ossia la presenza di funzioni che permettano di raccogliere in tempo reale dati e di intraprendere le relative azioni\elaborazioni.

 

Tali innovazioni si concretizzano in:

v REALTA’ AUMENTATA, ovvero l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

v I.o.T: INTERNET OF THINGHING si riferisce all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. Questo consente un’interazione virtuale tra oggetti aventi un inter modalità collegata.

v EFFICIENZA ENERGETICA, dunque, catturare l’energia solare attraverso impianti solari termici immagazzinarla

 

Le ultime notizie

COSTIERA AMALFITANA. DROGA, BLITZ DEI CARABINIERI

I carabinieri della compagnia di Amalfi (Salerno) stanno eseguendo...

NAPOLI. REATI TRIBUTARI, SEQUESTRO DEI FINANZIERI

Dal 2018 al 2020 avrebbe omesso il versamento delle...

TIGI DEL 19 05 2024

https://youtu.be/BNGrD0hi_qg

Sicilia, Schifani “Ricandidarmi? Non lo escludo, Serve programmazione”

CALTANISSETA (ITALPRESS)- "Sono stato chiamato a guidare la...

Newsletter

Continua a leggere

COSTIERA AMALFITANA. DROGA, BLITZ DEI CARABINIERI

I carabinieri della compagnia di Amalfi (Salerno) stanno eseguendo...

NAPOLI. REATI TRIBUTARI, SEQUESTRO DEI FINANZIERI

Dal 2018 al 2020 avrebbe omesso il versamento delle...

TIGI DEL 19 05 2024

https://youtu.be/BNGrD0hi_qg

Sicilia, Schifani “Ricandidarmi? Non lo escludo, Serve programmazione”

CALTANISSETA (ITALPRESS)- "Sono stato chiamato a guidare la...

Mattarella incontra a Dublino il Presidente d’Irlanda Higgins

DUBLINO (ITALPRESS) - Il Presidente della Repubblica, Sergio...

CASAMICCIOLA. IL 21 GIUGNO CI SARÀ LA 24°EDIZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA

Per il ventiquattresimo anno la Pro Loco di Casamicciola Terme APS, con il patrocinio del Comune di Casamicciola Terme, promuove sull’isola verde l’evento internazionale...

ISCHIA. CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDÌ 23 MAGGIO

È stato convocato il consiglio comunale per il comune di Ischia per i giorni: giovedì 23 maggio alle ore 11.00 in prima convocazione e...

BALNEARI. DA GENOVA LINEE GUIDA: GLI INDENNIZZI SARANNO VERSATI DAI NUOVI CONCESSIONARI

Iniziano le procedure che tengono conto delle linee guida delle direttive Bolkestein dell'Unione Europea. Infatti il comune di Genova ha deciso che ad indennizzare...