DL SOSTEGNI, MESSI A DISPOSIZIONE 32 MILIARDI, DOMANI AL VAGLIO NEL CDM

0
62

Decreto legge Sostegni: un provvedimento da 32 miliardi, con uno spazio da 500 mln per le modifiche parlamentari. Ad annunciarlo il ministro Daniele Franco. Anche il ministro D’Incà, rappresentate del Governo, avrebbe confermato che il decreto legge è atteso in Consiglio dei Ministri per domani. Previsti  tre passaggi parlamentari, per consentire a ciascuna Camera di esaminare ed emendare il testo.

Aiuti alle imprese fino a 10 milioni di ricavi con 5 fasce e percentuali che vanno dal 60% per le più piccole al 20% per le più grandi: sarebbe questo lo schema illustrato dal ministro dell’economia ai partiti nel corso dell’incontro con i capigruppo in Parlamento. Lo schema prevede un indennizzo del 60% per le imprese fino a 100mila euro, del 50% tra 100mila e 400mila euro, del 40% tra 400mila e un milione, 30% tra uno e 5 milioni e 20% tra 5 e 10 milioni.

Una una tantum per gli stagionali per 3 mesi da 2400 euro complessivi, con una copertura di un miliardo e mezzo. Un altro miliardo e mezzo per incrementare il fondo istituito con la manovra per ridurre i contributi dovuti da parte degli autonomi. Sono alcune delle misure illustrate dal ministro Franco.

Alla riunione sul decreto Sostegni Italia viva ha posto i temi della cancellazione delle cartelle esattoriali non più esigibili, dell’abolizione della plastic tax e sugar tax, allungare la restituzione dei prestiti del decreto Liquidità, il sostegno alle compagnie aeree (non solo Alitalia) e alle attività turistiche ed economiche legate alla montagna. E ancora: attenzione alle famiglie tenendo conto che le misure di sostegno incidono in maniera diversa sulla famiglie con figli, l’estensione del bonus babysitter a chi è in smartworking e chiarezza su risorse per asili nido.