DEPURAZIONE SULL’ISOLA, OPPOSIZIONI CONTRARIE AL COMMISSARIAMENTO: “NON SERVIRA’ A SNELLIRE I TEMPI…”

La situazione dei depuratori sulla nostra isola è tornata d’attualità in questi giorni con la notizia dell’avvenuto commissariamento da parte del ministero dell’ambiente dei due impianti da realizzarsi a casamicciola e forio, mentre per ischia la situazione è ben diversa.

E candidamente, è emerso che i sindaci avevano richiesto con forza il provvedimento di commissariamento, stanchi a loro dire delle lungaggini della regione campania e dell’arcadis. Con il commissario – sostengono – i tempi dovrebbero essere certi e celeri; già la prossima settimana dovrebbero giungere i tecnici a verificare i siti dove dovrebbero sorgere le strutture.

Ma a questo proposito storcono il naso i consiglieri di opposizione: per arnaldo ferrandino, consigliere di casamicciola, è assurdo procedere in questo modo, visto che sarebbe bastato compulsare più attivamente la regione e la stessa arcadis, visto che due anni fa erano stati già sul posto ed avevano visionato il sito del parcheggio anas. Ferrrandino traccia la storia del depuratore, che servirà i comuni di casamicciola e lacco ameno, e sostiene la inutilità del commissiariamento: “Non servirà a snellire i tempi”, proprio perchè ora bisognerà ricominciare tutto daccapo.

Stessa storia per forio: vito iacono ha raccontato come in 20 anni il sito dove allocare il depuratore sia stato cambiato in più occasioni con delibere di consiglio comunale, fino a decidere la sistemazione sotto il parcheggio di marinai d’italia. “chiederò un incontro con il commissario” dice iacono che proporrà di rivedere la sistemazione dove già sono state fatte le opportune verifiche, ovvero sotto il molo di sottoflutto, dall’altra parte del porto foriano, sotto la strada in zona monticchio.

Per il consigliere ischitano carmine bernardo la situazione del depuratore di ischia è paradossale: ora si invoca il commissariamento dopo anni di contenziosi e di stop dei lavori. Intanto la regione ha comunicato la rescissionec del contratto con la ditta. “tutto tempo perso”, sostiene il consigliere ischitano d’opposizione, che invoca un provvedimento contro quei funzionari che hanno determinato queste lungaggini. “I progetti sono fatti sbagliati apposta, per poi procedere con altri soldi per le varianti in corso d’opera”, sottolinea bernardo a più riprese.

E i cittadini? Cosa ne sanno di tutto quanto sta avvenendo? “Apprendiamo stasera dal sindaco caruso nell’intervista tv che i primi cittadini hanno chiesto e caldeggiato il commissariamento come panacea di tutti i mali”, sottolinea vito iacono. Il consiglio comunale, luogo deputato a dibattere su scelte così importanti, non è stato minimamente interessato della vicenda, né degli incontri romani che qualche sindaco ha avuto in ministero per ottenere il risultato sperato. C’è poi il ruolo, non secondario dell’evi che dovrebbe gestire il settore fognature, e qui torna alla carica bernardo: “Ancora non sappiamo dove vanno a finire i soldi versati dai cittadini per la depurazione inesistente”.

E poi, vito iacono evoca l’intervento non procastinabile dell’area marina protetta regno di nettuno, viste la polemiche suscitate la scorsa estate dai video che ritraevano le chiazze galleggianti sul pelo dell’acqua al largo del soccorso…

Sui tempi di realizzazione, sono tutti concordi: “siamo passati da un burocrate ad un altro, quindi se le amministrazioni non stanno col fiato sul collo del commissario, di depuratori sulla nostra isola continueremo a parlare per i prossimi decenni…”

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. LUNEDI’ VIA AI LAVORI DELL’EVI ALLA CONDOTTA FOGNARIA DI SANT’ANGELO

Lunedì 6 maggio l’EVI spa aprirà ufficialmente il cantiere per i lavori di sostituzione di duecento metri, a partire dalla costa, della condotta fognaria...

ISCHIA E PROCIDA. STOP AI COLLEGAMENTI VELOCI CON LA TERRAFERMA

A causa del peggioramento delle condizioni meteomarine, gli aliscafi di tutte le compagnie di navigazione risultano sospesi. Al momento i collegamenti tra le isole...

SERIE D. NOCERINA-ISCHIA, NO AI TIFOSI GIALLOBLÙ AL “SAN FRANCESCO D’ASSISI”

Lo spareggio per il secondo posto del campionato di Serie D Girone G si disputerà senza pubblico ischitano. Come stabilito dalla Questura di Salerno...

7816 COMMENTS