Coronavirus. Somministrazione del vaccino contro il Covid-19 nelle farmacie, saranno i medici con il supporto di specifiche equipe a somministralo. La scelta dei locali dipenderà dalla tipologia degli ambienti, laddove sarà possibile equipaggiare gli spazi.
“Nelle prossime ore stiamo lavorando a due interventi normativi: uno per favorire gli l’impegno di farmacie e di infermieri nella campagna di vaccinazioni per favorirne l’accelerazione”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione alle Commissioni riunite Affari sociali di Camera e Senato.
Per evitare ritardi nel programma della campagna di vaccinazione in Italia, anche a causa della sospensione di Astrazeneca in via cautelativa, è previsto un ricorso a turni straordinari per il personale addetto alle vaccinazioni.
E’ in corso una comunicazione per il coordinamento tra regioni e struttura commissariale per l’Emergenza: il sistema di somministrazioni in alcune farmacie sarà integrato nelle reti esistenti all’interno delle varie regioni e gli stessi farmacisti saranno informati dalle Asl.