CORONAVIRUS. NELLA CONFERENZA DI OGGI, DE LUCA: “MASSIMA ATTENZIONE A TERREMOTATI E SBARCHI SULLE ISOLE”

0
61

Nel consueto appuntamento informativo del venerdì, il governatore De Luca ha rivolto attenzione
anche alle isole campane ed in particolare ad Ischia. Sollecitato dalle domande della redazione di Teleischia, fatte pervenire all’ufficio stampa nei tempi e modi previsti, De Luca, oggi, si è soffermato su alcuni argomenti di forte interesse per le comunità isolane.

Nel suo discorso, infatti, ha citato i terremotati di Casamicciola per i quali ieri è scaduta l’ulteriore proroga che gli consente di essere ospitati in strutture alberghiere locali. Sul tema il governatore aveva già scritto al Governo ed alla Protezione Civile nazionale per richiedere un intervento immediato e nel corso della diretta ha ribadito che continuerà a sollecitare gli organi preposti per dare risposte ai cittadini in difficoltà. È utile ricordare che in virtù dell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio, le misure restrittive sono state prorogato fino al 17 maggio e quindi anche la questione relativa ai terremotati si sposta in ogni caso avanti nel tempo. A confermarlo sono fonti vicine al Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Carlo Schilardi, alla redazione di TeleIschia. La Regione, insieme alle particoinvolte, lavorerà per una definitiva soluzione.

De Luca, inoltre, si è soffermato anche sui prossimi arrivi di cittadini meridionali che attualmente sono al Nord. Per i prossimi giorni, infatti, treni sold-out. Per chi verrà in Campania c’è l’obbligo di segnalarsi alle Asl e di stare in quarantena. Il governatore, in aggiunta, assicura controlli serrati per gli arrivi su tutte le isole del Golfo di Napoli.
Sollecitato dalla nostra redazione, il presidente De Luca ha affrontato pure la questione turistica. Forte l’attenzione per il settore ed il suo indotto attraverso il piano socio economico messo in atto dalla Regione ed altre iniziative che saranno attuate.