CORONAVIRUS FASE 2. COMPORTAMENTI IN SPIAGGIA: LA PROPOSTA DELLE REGIONI

Un metro distanza tra le persone sulle spiagge, anche quelle libere. Stop ai giochi di gruppo in spiaggia, per evitare assembramenti e contagi, ok a racchettoni, surf, nuoto e windsurf. Mentre per “gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti”. Inoltre, sdraio e lettini da disinfettare a ogni cambio persona. E’ quanto prevede il testo unitario messo a punto dalle Regioni e sottoposto al governo per il nuovo step della fase 2 al via da lunedì 18 maggio.

“È necessario rendere disponibili prodotti igienizzanti per i clienti e per il personale in più punti dell’impianto”, si legge nelle prescrizioni che proseguono: “Privilegiare l’accesso agli stabilimenti tramite prenotazione e mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 14 gg”; “potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C”; “la postazione dedicata alla cassa può essere dotata di barriere fisiche (es. schermi); in alternativa il personale deve indossare la mascherina e avere a disposizione gel igienizzante per le mani. In ogni caso, favorire modalità di pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione”.

Si prevede poi di “riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso allo stabilimento in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti; Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita”.

Ancora, “assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone; “tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 m.”; “regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni, spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, etc., comunque assicurata dopo la chiusura dell’impianto”.

Le linee guida proseguono “Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni etc. vanno disinfettati ad ogni cambio di persona o nucleo famigliare. In ogni caso la sanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata”; “per quanto riguarda le spiagge libere, si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. Anche il posizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare le indicazioni sopra riportate”.

Ancora, “è da vietare la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti.”; “gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti”.

 

 

Le ultime notizie

FORIO. AL VIA LA “VI EDIZIONE TROFEO RED DEVILS

Torna il Trofeo Red Devils, gara di pesca di...

ECCELLENZA. POMPEI: “CON IL QUARTO AFROGRAD PARTITA VERA”

Sui propri profili social il Pompei Calcio, del presidente...

Newsletter

Continua a leggere

FORIO. AL VIA LA “VI EDIZIONE TROFEO RED DEVILS

Torna il Trofeo Red Devils, gara di pesca di...

ECCELLENZA. POMPEI: “CON IL QUARTO AFROGRAD PARTITA VERA”

Sui propri profili social il Pompei Calcio, del presidente...

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può...

ISCHIA. IL 4 E 5 MAGGIO A SAN PIETRO AL VIA IL XVII TROFEO NAZIONALE ISOLA D’ISCHIA

Ad Ischia nei giorni del 04 e 05 Maggio 2024, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di San Pietro, si terrà la Manifestazione sportiva...

FORIO. AL VIA LA “VI EDIZIONE TROFEO RED DEVILS

Torna il Trofeo Red Devils, gara di pesca di bolentino di profondità al totano organizzata dall’“A.S.D. Ischia Fishing” per tutti gli appassionati della specialità,...