COPPA ITALIA PROMOZIONE: PARTE BENE L’AVVENTURA DELL’ISCHIA. SUPERATO 2-1 IL PROCIDA AL “MAZZELLA”.

Il derby delle isole va all’Ischia. L’andata di Coppa Italia Promozione al “Mazzella” termina 2-1 in favore dei giallo-blu. Una gara molto povera di emozioni che si è sbloccata alla mezz’ora con un gol di Luca Fondicelli. Nella ripresa Cibelli ha ristabilito momentaneamente la parità al 47′, ma ancora Fondicelli al 61′ ha riportato avanti i suoi fino al fischio finale. Qualche minuto prima del termine della gara, espulso Chiaiese per doppia ammonizione. Qualificazione ancora aperta comunque col Procida che allo “Spinetti” proverà a ribaltare la situazione.

Due compagini ricche di giovani, Ischia e Procida si sfidano in quella che è l’ultima gara da presidente dei bianco-rossi per Luigi Muro, presente sull’isola per assistere al match.
L’esordio di mister Ciro Bilardi, tra le tante difficoltà di formazione, con molti under in campo e con un Luca Fondicelli reinventato rifinitore alle spalle della punta di ruolo Francesco Chiaiese.
Il modulo scelto da Bilardi è probabilmente un 4-2-3-1 con Mennella tra i pali ed il duo centrale composto da Sirabella e De Simone. Sugli esterni Trani L. (’02) e Monaco (’01). Il fulcro avanti alla difesa è composto da Iacono ed Esposito (’00). In avanti Muscariello ed Invernini alti sulle fasce con Fondicelli alle spalle di Chiaiese.
Out “Gigio” Trani, Accurso e Del Deo (causa squalifica).
Iovine risponde con un 4-3-3: Lamarra in porta, difesa composta da Lubrano Lavadera V., Annunziata (’01) ed il tandem difensivo confermatissimo Micallo-Russo.
Centrocampo con Lubrano Lavadera P., Muro e Mammalella. In avanti Costagliola A. e Cibelli larghi con Costagliola L. punta centrale.
Match che comincia con una fase di studio di entrambe le squadre. Le occasioni sono praticamente inesistenti e la trama di gioco vede l’Ischia attuare un lungo possesso palla col Procida a provare spesso le lunghe aperture sugli esterni. La prima chance è in favore dei biancorossi al 26′, su un buon break di Mammalella, l’apertura per Lubrano Lavadera P. che entra in area, ma sbaglia un facile cross basso per Lorenzo Costagliola, che da solo avrebbe dovuto soltanto spingere dentro la sfera.
Al 30′ arriva il gol dell’Ischia su palla inattiva: Chiaiese mette al centro una palla velenosa dal calcio di punizione sulla destra. Sul secondo palo si coordina Fondicelli che batte Lamarra con un diagonale mancino.
Nulla da segnalare prima della fine del primo tempo, tranne un’ammonizione di Chiaiese, dopo una scaramuccia con Muro. Ammonizione che risulterà decisiva nel finale.
Nella ripresa pronti-via ed al 47′ arriva il pari, Costagliola A. parte dalla fascia destra, tunnel ai danni di Sirabella e cross telecomandato sul secondo palo dove Cibelli controlla e infila in gol il pallone dell’1-1.
L’Ischia prova a riaffacciarsi in avanti al 53′: punizione di Chiaiese, para Lamarra.
Al 61′ arriva il 2-1 ischitano: Verticalizzazione per Muscariello che difende la sfera e premia il movimento di Fondicelli il quale entra in area e batte nuovamente Lamarra per la rete del 2-1 e la doppietta personale.
Al 76′ Cibelli sfiora il 2-2 con un destro dal limite che sfiora di qualche centimetro il palo alla sinistra di Mennella.
Nel finale, al 49′ espulso per doppia ammonizione Chiaiese che va a disturbare Mammalella che stava battendo un calcio di punizione. Sull’ultima palla al centro il brivido finale per l’Ischia con una palla che vaga pericolosamente in area. Mennella anticipa all’ultimo Costagliola L.
Il direttore di gara Mascolo sancisce la fine dell’andata di Coppa con l’Ischia che si impone 2-1 dopo un match tattico e chiuso.
Mister Bilardi nel post gara si è detto soddisfatto dei suoi: “Eravamo con tanti under, non mi aspettavo questo risultato, sono contento.”
Per quanto riguarda il Procida mister Iovine ci crede: “E’ ancora tutto aperto. Il gol fuori casa ci dà fiducia.”

Ischia Calcio 2-1 Procida Calcio

Ischia Calcio: Mennella, Trani, Monaco, Sirabella, De Simone, Esposito, Muscariello, Iacono, Fondicelli, Chiaiese, Invernini (88′ Napoleone).  A disposizione: Tufano, Abbandonato, Di Spigna.

Allenatore: Ciro Bilardi

Real Procida: Lamarra, Lubrano Lavadera V. (84′ Peluso), Annunziata, Lubrano Lavadera P. (57′ Barone), Micallo, Russo, Muro, Mammalella, Costagliola L., Costagliola A. (75′ Vanzanella), Cibelli.

A disposizione: Lubrano Lavadera W.,  De Sanctis, Sammartano, Telese.

Allenatore: Giovanni Iovine.

Reti: 30′, 61′ Fondicelli (I) 47′ Cibelli (P)

Ammoniti: Chiaiese (I) Micallo e Muro (P)

Espulsi: Chiaiese (doppia ammonizione) (I)

Note: Spettatori 100 circa.

Le ultime notizie

NAPOLI. AL VOMERO UNA SCALINATA INTITOLATA AD ALDO GIUFFRE’

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni...

SANT’ANGELO. LAVORI DI MONTAGGIO PONTILI GALLEGGIANTI, PROROGA FINO AL 10 MAGGIO

Serrara Fontana. Prorogati fino al 10-05-2024 a Sant’ Angelo...

Newsletter

Continua a leggere

NAPOLI. AL VOMERO UNA SCALINATA INTITOLATA AD ALDO GIUFFRE’

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione...

PROTEZIONE CIVILE CAMPANIA: ALLERTA METEO GIALLA PER TEMPORALI IMPROVVISI E REPENTINI

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni...

SANT’ANGELO. LAVORI DI MONTAGGIO PONTILI GALLEGGIANTI, PROROGA FINO AL 10 MAGGIO

Serrara Fontana. Prorogati fino al 10-05-2024 a Sant’ Angelo...

NAPOLI. FURBETTI DEL CARTELLINO AL COMUNE, MISURA CAUTELARE A CARICO DI 4 PERSONE

I Carabinieri della Compagnia di Nola hanno dato esecuzione...

SANT’ANGELO. LAVORI DI MONTAGGIO PONTILI GALLEGGIANTI, PROROGA FINO AL 10 MAGGIO

Serrara Fontana. Prorogati fino al 10-05-2024 a Sant’ Angelo i lavori di montaggio dei pontili galleggianti assentiti in concessione della Regione Campania, all’interno del...

CAMPANIA. PIANO CINEMA 2024, 5 MILIONI DALLA REGIONE PER IL COMPARTO AUDIOVISIVO

E’stato pubblicato ieri sul BURC l’Avviso pubblico per la concessione di contributi per lo sviluppo e produzione di opere audiovisive, per la promozione della...

“UN GIOCO PER UN SORRISO”, A ISCHIA MATTINATA DI DIVERTIMENTO E SOLIDARIETA’ PER I BAMBINI AUTISTICI

“Un gioco per un sorriso, dona un gioco e facciamo festa insieme per promuovere la consapevolezza sull’autismo”: è questo il titolo della straordinaria iniziativa...