CONVEGNO SULL’AUTISMO DOMANI AD ISCHIA

0
73

Domani presso l’hotel Re Ferdinando di ischia si terrà a partire dalle ore 9 un convegno sull’autismo, organizzato da “IL FILO D’ERBA” Associazione di genitori con figli Autistici Isola d’Ischia, A.I.S.T. Associazione Italiana di Socioterapia, COOP. Kalimera societa cooperativa sociale ONLUS, Associazione I.SOLE D’AMORE ONLUS ed in collaborazione con IRFID ONLUS.

L’autismo rappresenta una grave sindrome relazionale, comunicativa e comportamentale, la cui eziologia ancora è misconosciuta ma che ha gravi effetti invalidanti sulla vita di chi ne è affetto. Il crescente numero di nuovi casi di autismo, 1/88 nuovi nati, è stato recentemente documentato dal CDC (Center’s for Desease Control and Prevention). Per quanto riguarda l’Italia non abbiamo stime attuali certe, ma utilizzando gli ultimi dati ISTAT (2006) per la Campania se ne registrano circa 11.000 casi. Per l’Autismo non esistono intervanti risolutivi, tuttavia, le recenti ricerche scientifiche mostrano come un adeguata presa in carica della famiglia, trattamenti specifici per età e complessivita del quadro clinico, e la rete dei servizi sul territorio possano garantire un significativo miglioramento della qualità della vita della persona affetta da Autismo e della sua famiglia. Ancor più significativi sembrano quegli interventi preventivi nella intercettazione precoce dei segnali di rischio evitanti la stabilizzazione della sindrome.

Negli ultimi anni grazie all’impulso dato dalle associazioni di genitori, e la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo e riabilitativo della persona affetta da Autismo è stato possibile portare avanti proggettualità estremamente interessanti da un punto di vista metodologico, organizzativo e dei risultati. Oggi riteniamo che i tempi siano maturi per aprire un confronto con tutte le altre organizzazioni presenti sul territorio e per fare il punto della situazione attuale a livello territoriale e delineare eventuali scenari e prospettive future