CONVEGNO “PROFESSIONISTI PER I CAMPI FLEGREI – TRA EMERGENZA E PARTECIPAZIONE” A MONTECITORIO PREMIATI LUIGI PATALANO E CICCIO BUONO

0
148

Oggi, Lunedì 10 febbraio, alle ore 15, presso la Sala della Regina di Montecitorio, si è svolto il convegno “Professionisti per i Campi Flegrei – Tra emergenza e partecipazione.” L’evento è stato aperto dai saluti del vicepresidente della Camera, Sergio Costa. Tra gli intervenuti, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e la segretaria di presidenza, Annarita Patriarca.

Durante il convegno, sono stati affrontati temi cruciali legati alla gestione delle emergenze e alla partecipazione della comunità nei Campi Flegrei. L’incontro ha fornito un’importante occasione di confronto tra esperti e istituzioni per discutere strategie e soluzioni volte a migliorare la sicurezza e la protezione dell’area flegrea, un territorio particolarmente esposto a fenomeni vulcanici e sismici.

Sono stati premiati professionisti campani che hanno partecipato alla campagna di sopralluoghi legata all’emergenza bradisismo nei Campi Flegrei. Architetti, ingegneri, geometri e geologi della Struttura Tecnica Nazionale (Stn) saranno riconosciuti per il loro impegno. Tra i premiati, figurano anche i nostri concittadini Luigi Patalano e Ciccio Buono. L’evento, promosso dall’Intergruppo parlamentare “Sviluppo Sud”. Durante la cerimonia, sono stati consegnati gli attestati ad esperti del settore architetti, ingegneri e geometri che hanno partecipato alla campagna di sopralluoghi Scheda Plinius e rilievi del danno post Sisma, tra questi gli ischitani Patalano e Buono da anni impegnati nei sopralluoghi effettuati dalla Protezione Civile in diverse località colpite da eventi calamitosi.