CONSIGLIO COMUNALE A ISCHIA. ENZO FERRANDINO RISPONDE AL “QUESTION TIME” DELLA MINORANZA

0
51

Si è tenuta oggi pomeriggio una seduta del consiglio comunale di Ischia.
Tra i primi punti all’ordine del giorno: la razionalizzazione periodica delle società partecipate.
Ma la maggior parte della discussione del consiglio è stata incentrata su diversi argomenti proposti dalla minoranza consiliare, tutti riguardanti importanti problematiche del territorio: il piano traffico, i taxi, i lavori in piazza degli Eroi, in via Arenella e via Tirabella, il parcheggio della Siena e la problematica degli allagamenti alla riva destra.
In ultimo è stato concesso dal consiglio un intervento a Gennaro Savio sui parchi comunali di Ischia, di cui il rappresentate del PCIML paventa un processo di privatizzazione.
In un breve intervento, il presidente del consiglio comunale, Ottorino Mattera ha invitato la minoranza ad astenersi in futuro nel chiedere la discussione in consiglio di argomenti privi di proposte politiche. Invito ripreso anche dal sindaco Enzo Ferrandino che a tal proposito ha ricordato che la funzione del consiglio comunale non è quella di “ fare delle chiacchiere da bar”, ma di lavorare per risolvere i problemi della comunità. Enzo Ferrandino ha invitato più volte l’opposizione consiliare a esaminare le delibere e gli atti prodotti dall’amministrazione, invece di interrogare la maggioranza in consiglio per chiedere delucidazioni.
Il sindaco ha poi puntualmente risposto a tutti gli argomenti sollevati dalla minoranza, spiegando punto per punto come intende procedere l’amministrazione.
Da noi intervistato alla fine del consiglio il sindaco stigmatizzato la mancanza di proposte da parte della minoranza, etichettando la discussione dell’opposizione come “sterile in quanto infruttifera di provvedimenti che in qualche maniera possano lenire queste importanti problematiche del territorio”.
Sulla questione sollevata da Gennaro Savio ha chiarito che non è intenzione dell’amministrazione privatizzare i parchi pubblici, ma invece vagliare la possibilità di affidare degli spazi limitati delle pinete a privati che possano mettere su delle attività ( come chioschi di ristoro, spettacoli teatrali, o anche docce per atleti ) e rinvestire questo ricavo economico nella manutezione dei parchi pubblici. “Manutenzione – ha commentato il sindaco – che è il vero problema del comune”
Il sindaco si è anche detto soddisfatto per la presenza in consiglio di una maggioranza compatta con la partecipazione anche dei consiglieri di Vivere Ischia: “Un buon dato – ha commentato il sindaco – perchè significa che l’amministrazione gode di un ottimo stato di salute politica perchè vi è una base di sostegno all’interno del consiglio comunale forte che ci dà la possibilità di affrontare con maggior piglio le problematiche del paese”.