NAPOLI – Sarà Tanino Liberatore il magister dell’edizione 2025 di Comicon Napoli, che si svolgerà dall’1 al 4 maggio alla Mostra d’Oltremare. La rassegna, giunta alla sua 25/a edizione, sarà una grande festa dopo il successo del 2024 che ha accolto 175.000 visitatori. Il poster di Comicon 2025 è stato creato da Jamie Hewlett, noto per aver creato i Gorillaz insieme a Damon Albarn.
Tanino Liberatore, uno dei massimi interpreti del fumetto italiano moderno, sarà protagonista di una mostra personale e curerà una mostra dedicata a un artista del fumetto internazionale. Tra i primi ospiti internazionali annunciati, Jon J. Muth, Arthur De Pins, Darick Robertson, Boichi, Thomas Taylor, Paskim e Álvaro Martínez Bueno. Un posto d’onore sarà riservato ad Altan, che riceverà il premio speciale Comicon 2025 alla Carriera.
La mostra “Napoli: Fumetto Destination” racconterà il ruolo della città nella storia della Nona Arte, ispirando opere e artisti italiani e internazionali. Matteo Stefanelli, direttore artistico di Comicon, ha dichiarato: “Comicon si riconosce nel suo pubblico, come racconta il poster creato per noi da Jamie Hewlett. L’immagine di Murphy è il ritratto di una sorella, un’amica ideale, una di noi.”