Sono in via di definizione le prossime iniziative del Circolo Sadoul: a breve sarà presentato il programma di massima del III Festival Internazionale di Filosofia di Ischia e successivamente saranno comunicati gli incontri estivi.
Il 2 giugno si terrà il convegno “Progettare il Mediterraneo. Architetture e paesaggi per il turismo in età contemporanea” per il quale sarà diramato l’invito con il programma della manifestazione.
Si è svolto –dal 3 al 6 maggio- un importante seminario dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento Meridionale dal titolo “Donne, terme e bellezza a Ischia nel rinascimento”. Il convegno, apertosi a Castel Nuovo di Napoli, è poi proseguito nella biblioteca Antoniana di Ischia. I partecipanti sono stati anche accompagnati per una visita alla Torre di Guevara.
In attesa della pubblicazione degli atti –che sarà effettuata a cura dell’Istituto organizzatore- va segnalato una scoperta comunicata nel corso dell’intervento dell’Avv. Benedetto Migliaccio. Si tratta di una cartografia del 1482, realizzata ad Ulm dall’umanista Nicolaus Germanus, che presenta tutto il mondo allora conosciuto. Come è stato mostrato da un ingrandimento della mappa, in Italia è stata indicata solo la posizione di Roma e poi quella dell’isola d’Ischia, tralasciando ogni altra città o località della penisola.