udienza rinviata al prossimo 16 febbraio 2016

Questa mattina presso il tribunale di Napoli, il processo per la costruzione della caserma della forestale nel bosco della Maddalena, che vede imputato tra gli altri, il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, all’epoca dei fatti, primo cittadino di Casamicciola. Il Giudice Monocratico, il Dott. Nicola Russo ha rinviato l’udienza al prossimo 16 febbraio 2016.
Ciò soprattutto perchè non è comparso il teste del P.M., il geometra Franco Conte, il quale, nella fase delle indagini preliminari, in sede di interrogatorio, aveva dichiarato che il frazionamento della “famosa” particella 9 gli era stato intimato dall’ex Sindaco di Casamicciola Giosi Ferrandino, il quale ha in seguito negato tale circostanza.
Benché citato per ben tre volte dal P.M. ed avvertito per telefono anche dagli addetti alla Cancelleria, il Conte non ha ritenuto comparire nemmeno all’ udienza di oggi.Il Giudice, che gli aveva già comminato l’ammenda di euro cinquecento, si è visto allora costretto a disporne l’accompagnamento coattivo per la prossima udienza del 16 febbraio.Quasi certamente non sarà il Giudice Russo ad emettere la sentenza finale perché è stato, nel frattempo, trasferito alla scuola della Magistratura.Davanti al nuovo Giudice ovviamente le parti potranno anche non prestare consenso alla lettura e all’utilizzo degli atti già compiuti.Una cosa è certa. La prescrizione dei reati non incombe quantomeno per i reati più gravi, compreso il delitto di alterazione paesaggistica. Per la prossima udienza dovrà comparire anche il tecnico comunale di Casamicciola, il geom. Antonio Piro.