A Casamicciola si è dimesso il vice sindaco Antonio Carotenuto. Lo strappo ormai insanabile con alcuni componenti della maggioranza, che ormai stava compromettendo la operatività dell’esecutivo, ha indotto l’avvocato Carotenuto a rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico, a seguito di specifica richiesta dello stesso sindaco Ferrandino. “Non posso non accogliere – scrive infatti l’ormai ex vice sindaco – la sua richiesta di porre fine a tali incomprensioni attraverso le mie dimissioni”.
Il vice sindaco Antonio Carotenuto mancava dalle riunioni di giunta dal 10 aprile scorso.
L’ascesa di Antonio Carotenuto – 51 anni da poco compiuti – è passata attraverso una candidatura personale nel 2014 con il gruppo di Giovan Battista Castagna, per poi cedere il passo – nelle elezioni successive – alla sorella Nuccia: nel 2019 con lo stesso Castagna, poi nel 2023 con Giosi Ferrandino. Ma con la vittoria elettorale di Ferrandino e l’elezione di Nuccia Carotenuto, si è preferito dare corso ad una sorta di “scambio”: Nuccia si dimette da consigliere, entra nel civico consesso Antonio Pisani e il fratello Antonio Carotenuto entra in giunta con l’incarico di vice sindaco.
C’è da premettere che, nell’immediatezza delle elezioni del 2023, era stata creata l’associazione “Casamicciola al centro”, coordinata proprio dal Carotenuto e che poi sarebbe diventata la lista che avrebbe portato Giosi Ferrandino alla vittoria delle elezioni.
Ora a distanza di circa due anni dall’insediamento, i rapporti all’interno della maggioranza si andavano incrinando. L’epilogo era ormai alle porte, ed oggi si è materializzato con le dimissioni.
Ora tocca al sindaco colmare la casella dell’assessore in meno e del vice sindaco, per riprendere quella operatività “minata” nell’ultimo periodo di tensioni interne.