Casamicciola: tra alluvioni, anniversari, ricordi
Non è ancora trascorso un anno dalla tragica alluvione del 26 novembre dell’anno scorso, che a Casamicciola resta ancora vivo il ricordo dell’evento franoso del 10 novembre 2009, che 14 anni fa anticipò quello che poi sarebbe inesorabilmente accaduto diversi anni dopo. L’evento del 2009 costò la vita alla 15enne anna de felice
Erano da poco passate le 8, di quella triste mattina piovosa: la gente era in movimento, chi andava al lavoro, chi a scuola. Proprio come Anna.
Il bilancio di quel mattino fu di una serie di feriti, medicati al Rizzoli; case invase dall’acqua, auto e mezzi trasportati in mare, lungo la via monte della misericordia. E Piazza bagni, teatro dell’evento, investita e trasformata da fango e detriti. Un’altra zona fu interessata dallo smottamento, in zona mortito a perrone.
E poi, tra cause ed effetti, dibattiti e giudizi, gli anni sono trascorsi, fino alla replica più violenta e devastante, in termini di vittime, del 26 novembre 2022. Ma di questa, parleremo tra qualche settimana, nel suo primo anniversario.