A Casamicciola si procede per consentire al più presto la riapertura – seppur parziale – della chiesa parrocchiale di santa maria maddalena, dichiarata inagibile dopo il sisma del 21 agosto 2017.
Dopo i primi lavori di messa in sicurezza che consentirono il 18 aprile l’emissione di una ordinanza di riapertura della sola navata centrale, ora ci si è resi conto che occorre ripristinare le condizioni igienico sanitarie, con l’accesso ai bagni retrostanti ed alla sagrestia. Per questo sono stati effettuati interventi per la pulizia dell’accesso laterale – lato via de rivaz e piccole opere di manutenzione tali da poter rendere fruibile il bagno ed un ambiente da adibire a sagrestia, precisando però che l’accesso a questi locali può avvenire solo dall’esterno.
Così il sindaco Castagna con l’ordinanza n.250 del primo luglio, dispone la parziale riapertura della basilica di santa maria maddalena, limitando la fruizione alla navata centrale, alla struttura in legno che ospita l’organo, nonché le aree delle navate laterali con gli ingressi laterali e le tombe.
Questo provvedimento potrebbe consentire la riapertura della chiesa, in occasione dei solenni festeggiamenti della santa patrona, previsti per il prossimo 22 luglio.