CASAMICCIOLA IN FESTA PER IL BICENTENARIO DEL PIO SODALIZIO DEI MARINAI (1824 – 2024)

Il Pio Sodalizio dei Marinai nella Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio di Casamicciola compie 200 anni di storia.

Il Pio Sodalizio dei Marinai nella Chiesa di S. Maria del Buon Consiglio nasce il 3 luglio 1819 quando un gruppo di “padroni marittimi” di Casamicciola si associano tra di loro per dare esecuzione alla costruzione di una Chiesa alla Marina di Casamicciola da dedicare al culto della Madonna del Buon Consiglio, di San Giovanni Battista e delle Anime del Purgatorio. I lavori materialmente iniziarono nel 1821 dopo l’acquisto del suolo che i marinai comprarono offrendo la decima del loro stipendio e terminarono nel 1824 quando la Chiesa fu ufficialmente aperta e fu celebrata la prima Santa Messa.

La Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio è stata sede della Parrocchia di Casamicciola dopo il terremoto del 1883 e fino alla edificazione della nuova Chiesa parrocchiale nel 1896, ed ha avuto l’onore di annoverare tra i suoi primi Cappellani il Venerabile Don Giuseppe Morgera, definito il “Parroco Santo”.

Il Morgera fu particolarmente devoto all’immagine della Madre del Buon Consiglio: le testimonianze del tempo raccontano che, diffusasi la notizia della emorragia cerebrale che lo aveva colpito e che ne causò la morte il 17 aprile 1898, i marinai, scalzi, la portarono in processione sotto le sue finestre per chiederne la guarigione.

Il culto alla Madre del Buon Consiglio, legato all’evento miracoloso dell’arrivo a Genazzano dell’immagine della Vergine proveniente dall’Albania, richiama i viaggi della gente di mare che a Lei si affidano e la peculiare vocazione del Sodalizio, che custodisce e promuove, tra gli altri, i valori cristiani dell’accoglienza, dell’inclusione e delle pacifiche relazioni tra i popoli e le nazioni, di cui è intriso il ceto marinaro, da sempre aperto a orizzonti e culture diverse.

Numerose le testimonianze di grazie ricevute per eventi legati alla navigazione, per guarigioni e, nelle due grandi guerre, per il ritorno di soldati che, prima di lasciare il porto, si erano affidati alla protezione della Vergine nella piccola chiesa della vicina Marina.

In questa importante occasione vivremo due momenti di forte spiritualità: Dal 18 al 25 aprile 2024 sarà celebrato un intenso ottavario di preghiera che culminerà nella solennità liturgica della Madre del Buon Consiglio il 26 aprile.

Si inizierà mercoledi 17 aprile: nel giorno del 126esimo anniversario della morte del Venerabile Parroco Morgera, dopo la Santa Messa dalla Basilica di Santa Maria Maddalena partirà una fiaccolata che muoverà verso la Chiesa del Buon Consiglio. Qui, all’arrivo, ci sarà l’apertura delle celebrazioni del Bicentenario.

Da giovedi 17 a giovedi 25 aprile, ci sarà l’Ottavario di preparazione alla festa della Madonna del Buon Consiglio, con funzioni a partire dalle ore 18, ogni giorno.

Annunceranno la Parola di Dio Padre Pietro Boniello e Padre Luca Fracasso.

Martedi 23 aprile avrà poi inizio il triduo solenne.

Mercoledi 24 sarà celebrata la Giornata del malato, con la partecipazione dei volontari della sezione di Ischia dell’UNITALSI.

Al termine sarà fatto dono delle corone del Santo Rosario.

Giovedi 25 aprile, vigili della festa, al termine della santa messa saranno consegnati gli scapolari della Madonna del Buon Consiglio ed il bacio della Sacra Icona della madonna proveniente da Genazzano.

Venerdi 26 aprile, giorno della Solennità della Madonna del Buon Consiglio, alle 12 ci sarà la recita della Supplica. La sera alle 18.30 sarà celebrata la Santa Messa Solenne, al termine della quale ci sarà in Piazza Marina l’esibizione della Banda Musicale.

Da martedi 30 aprile poi ci sarà l’apertura del mese mariano.

Domenica 23 Giugno 2024, nel bicentenario dell’apertura al culto della Chiesa, SUA ECC.ZA REV.MA MONS. CARLO VILLANO INCORONERÀ SOLENNEMENTE L’IMMAGINE DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO IN PIAZZA MARINA.

Dal  giorno 18 Aprile 2024, inizio dell’ottavario in preparazione alla Solennità della Madre del Buon Consiglio, fino al giorno 24 giugno 2024, conclusione delle celebrazioni in occasione del bicentenario, visitando la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio in Casamicciola Terme, il Santo Padre Francesco, tramite la Penitenzeria Apostolica, concede ai fedeli la possibilità di lucrare l’IINDULGENZA PLENARIA alle solite condizioni, e i malati e tutti coloro che siano impossibilitati a partecipare fisicamente possano ugualmente fruire del dono dell’Indulgenza plenaria.

“La ricorrenza del bicentenario dall’apertura al culto della Chiesa costituisce un momento fortemente identitario, un ponte ideale tra il passato radicato nella fede e nella testimonianza degli avi e la speranza di un futuro di ricostruzione materiale e spirituale di Casamicciola – hanno affermato il Parroco don Gino Ballirano e il Governatore del Pio Sodalizio Pina Monti – Nell’attesa di questo evento di grazia preghiamo il Signore perché ci aiuti a vivere questo tempo in maniera fruttuosa nella certezza che la Vergine Maria sempre accompagna e benedice il viaggio di ogni suo Figlio”

Le ultime notizie

TIGI 60SEC ORE20 DEL 04 05 2024

https://youtu.be/6p70xQ1f4eE

LACCO AMENO. AL VIA I LAVORI ALLA SCOGLIERA E AL LUNGOMARE

Nel Comune di Lacco Ameno  dal 9 maggio al...

FORIO. AI GIARDINI RAVINO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO STATO DEL MARE

Venerdì 10 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra...

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE20 DEL 04 05 2024

https://youtu.be/6p70xQ1f4eE

LACCO AMENO. AL VIA I LAVORI ALLA SCOGLIERA E AL LUNGOMARE

Nel Comune di Lacco Ameno  dal 9 maggio al...

FORIO. AI GIARDINI RAVINO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO STATO DEL MARE

Venerdì 10 alle ore 19:00 sarà inaugurata la mostra...

ISCHIA. PER IL TERZO ANNO TORNA IL “MEMORIAL MANUEL CALISE”

Per il terzo anno torna il Memorial Manuel Calise...

TIGI 60SEC ORE20 DEL 04 05 2024

https://youtu.be/6p70xQ1f4eE

LACCO AMENO. AL VIA I LAVORI ALLA SCOGLIERA E AL LUNGOMARE

Nel Comune di Lacco Ameno  dal 9 maggio al 14 giugno 2024, inizieranno le opere di riconfigurazione della scogliera ad est (Fungo) del Porto...