CAPRI. CODE DI TURISTI AFFOLLANO LA PIAZZETTA. UNIONE CONSUMATORI: “OCCORRE UNA LEGGE SPECIALE”

0
45

Overtourism a Capri, domenica una lunghissima fila per la funicolare nelle prime ore del pomeriggio ha diviso in due la piazza.

Sulla questione è intervenuta la delegazione di Capri dell’Unione Nazionale Consumatori: “Capri è una comunità, non un terminal di un aeroporto. Centinaia di persone in attesa, caos, disservizi e rallentamenti prevalentemente per i residenti, per chi in questo territorio ci vive e ci lavora, ma anche per i turisti stanziali e per gli stessi turisti giornalieri, costretti a fruire di un servizio parziale e caotico.

Occorre dare un freno. Le istituzioni nazionali, che vanno sollecitate, intervengano a tutela della popolazione residente, di chi investe sul territorio e contro chi specula e ci marcia incurantemente, in primis sulle vie del mare”.

L’unione consumatori ricorda di aver più volte proposto e richiesto una legge speciale per Capri, “per regolamentare i flussi, salvaguardare il territorio e garantire maggiore autonomia agli enti locali, anche per tutelare l’identità di un’isola e la sua storia ultramillenaria”