Sabato 25 settembre si sono svolti, presso la spiaggia di S.Pietro ad Ischia, i Campionati Regionali di Categoria, Assoluti ed Esordienti di Salvamento prove Oceaniche. E’ stata una manifestazione importante in quanto prima in Italia post pandemia della FIN sezione Salvamento. Infatti a fine manifestazione c’è stato un momento in cui sono state ricordate tutte le vittime del covid. Buona parte degli atleti sono usciti a largo con le tavole e hanno gettato un fiore bianco ciascuno in mare sulle note del silenzio militare. Dopodichè sulle note dell’inno di Mameli ognuno ha acceso un fumogeno che nell’insieme ha rappresentato il nostro tricolore.
Le prove oceaniche disputate sono state: gara con canoa surfsky, gara con tavola e gara nel frangente. Gli atleti erano più di 55, facenti parte di ben 6 squadre provenienti da tutta la Campania che dopo questo lungo periodo di pausa non vedevano l’ora di mettersi di nuovo alla prova.
L’Auras Ischia ha collaborato per la realizzazione dell’evento e ha preso parte alle competizioni con 4 suoi atleti: Mira Boccanfuso, Vincenzo Trani, Achille Taglialatela e Giuseppe Penniello. Per i 4 atleti isolani è stata una giornata ricca di medaglie. Ben 13 medaglie sono state vinte. Per Achille è stata anche la prima gara di salvamento agonistica.
Mira Boccanfuso: Oro gara con canoa assoluti e di categoria, oro gara frangente di categoria, oro gara con tavola di categoria e argento gara con tavola assoluti.
Vincenzo Trani: oro gara con canoa assoluti e di categoria, oro gara con tavola di categoria e bronzo gara con tavola assoluti.
Giuseppe Penniello: oro gara canoa di categoria, bronzo gara con canoa assoluti, argento nella gara tavola assoluti e di categoria.
Sono stati risultati sorprendenti per i nostri atleti tenuto conto delle difficoltà che l’emergenza covid ha creato per tutti coloro che si dovevano allenare e il presidente dell’Auras Carlo Picconi è stato entusiasta delle prestazioni degli atleti isolani nonché della riuscita dell’evento.