La Consulta Regionale per la condizione della donna, in collaborazione con il Consiglio regionale della Campania e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, promuove la prima campagna di sensibilizzazione regionale contro la violenza maschile sulle donne, intitolata “Il sentiero antiviolenza”.
L’iniziativa, come spiegano la Presidente della Consulta regionale per la condizione della donna, Ilaria Perrelli, e la responsabile della campagna, Raffaella Ruocco, è un percorso itinerante che intende favorire un dialogo condiviso con tutti i soggetti della rete antiviolenza. “Partiremo da Napoli e a fine marzo saremo a Salerno per poi raggiungere tutti i capoluoghi di provincia,” dichiarano Perrelli e Ruocco. “Discuteremo di prevenzione, protezione, punizione e promozione, come previsto dalla Convenzione di Istanbul, partendo dal lavoro svolto dalla Regione su questo tema complesso.”
L’obiettivo è restituire i “passi” di questo “sentiero” per proporre alla Regione Campania un Piano regionale contro la violenza. La prima tappa della campagna si svolgerà a Napoli, presso la sede del Consiglio regionale, al Centro Direzionale Isola F13, in Aula Siani, mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 15.
All’iniziativa parteciperanno la magistrata della Corte Suprema di Cassazione Paola Di Nicola Travaglini, la Presidente della Corte di Appello di Napoli Maria Rosaria Covelli, il Procuratore Generale della Corte di Appello di Napoli Aldo Policastro, l’Assessora alle politiche sociali Lucia Fortini e la Vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, con delega alle pari opportunità e politiche di genere, Loredana Raia.