CALCIO: BUONA LA PRIMA DEL REAL FORIO. BATTUTO IL C. FRATTESE 3-2 NELL’ANDATA DI COPPA ITALIA.

0
75

La stagione di Isidoro Di Meglio sulla panchina del Real Forio parte al meglio. Nonostante le tante difficoltà con una squadra ancora in costruzione, i biancoverdi hanno superato al “Calise” l’ostico C. Frattese 3-2 nell’andata di Coppa Italia Dilettanti. I padroni di casa si sono portati in vantaggio al 5′ grazie ad un autogol di Capogrosso per poi farsi raggiungere dal penalty di Grezio. Nuovamente avanti i foriani al 38′ grazie a Filosa che regala il 2-1 di testa. Nella ripresa il pari di Costanzo al 49′. Il gol decisivo porta la firma di Sannino al 57′.
Appurato dalle parole di Di Meglio che la Coppa Italia non è obiettivo del Real Forio, sicuramente è un buon modo per cominciare la stagione col morale a mille. Il campionato di Eccellenza si prospetta davvero difficile ed  i biancoverdi sperano di ottenere una salvezza tranquilla.
Vediamo la sintesi.

Al “Calise” di Forio i biancoverdi di Isidoro Di Meglio esordiscono nella prima uscita stagionale contro il C. Frattese di mister Ciaramella, compagine che nella precedente edizione del campionato di Eccellenza ha chiuso con un buon quinto posto.
Di Meglio deve fare di necessità virtù, con Longo out e Fiorentino inizialmente in panchina, non essendo al meglio, la panchina si compone di tutti under.
In campo classico 4-3-3, modulo più volte utilizzato anche con la Rinascita Ischia, D’Errico tra i pali. Difesa a 4 con Capuano adattato esterno basso e il giovane 2002 Salatiello sulla sinistra. Il duo centrale composto da Iacono e Mangiapia. Centrocampo a 3 con Sannino e Trofa a sostegno di Piccirillo. Tridente offensivo composto da Filosa e Cantelli alle spalle di Savio.
Ciaramella risponde con un modulo a specchio D’Auria in porta. Difesa a 4 con Capogrosso e Posillipo (i due nuovi acquisti degli ospiti) centrali e Oliva e Mottola sugli esterni. Costanzo è il metronomo del centrocampo con Capasso e Fontanarosa a sostegno. In avanti Ciccone e Balzano sugli out esterni con bomber Grezio riferimento centrale.
Illiano dà il via alla gara con qualche istante di ritardo.
Al 6′ il Forio è già avanti: Capuano va via sull’out destro e crossa al centro dove l’ex Capogrosso gira la sfera nella sua rete regalando ai padroni di casa l’1-0.
Al 12′ penalty per il C.Frattese: sempre Capuano protagonista, stavolta in negativo con una vistosa trattenuta ai danni di Ciccone. Illiano non ha dubbi e concede il rigore che Grezio trasforma in maniera impeccabile spiazzando D’Errico. Nonostante le due reti iniziali, la partita non regala grosse emozioni, bisogna anzi attendere il 25′ per assistere ad una chance in favore degli ospiti.
Ciccone crossa dalla sinistra, Grezio salta in alto, ma non inquadra la porta.
In questa fase il Forio abbassa notevolmente il baricentro concedendo il pallino del gioco alla Frattese che non ne approfitta e, viene colpita in contropiede. Gran lavoro sull’asse Trofa-Savio con quest’ultimo che crossa sul secondo palo per Filosa. Assist al bacio del numero 10 per il giovane che di testa trova il palo lontano e fa 2-1 al 38′.
Prima dell’intervallo piccolo brivido per D’Errico con Fontanarosa che di testa spara alto di un soffio.
Nella ripresa la Frattese trova subito il pari: punizione di Costanzo sul palo di D’Errico che si fa sorpendere e la gara torna nuovamente in parità, è 2-2 al 48′
Al 54′ clamorosa chance per gli ospiti: lancio di Costanzo per Grezio, D’Errico esce malissimo e l’attaccante lo supera di testa con un pallonetto. La palla però bacia il palo esterno ed esce. Sfortunato il numero 9 in maglia bianca.
All’56’ arriva il 3-2 del Forio: Sannino si incarica di battere una punizione dall’out di destra. Il suo è un cross dove tutti bucano l’intervento, D’Auria compreso e la palla carambola in rete per la gioia dei supporters biancoverdi.
Al 68′ il Real Forio potrebbe siglare il 4-2: Savio si beve tutta la difesa, ma al momento della conclusione, “ciabatta” malamente la sfera che si spegne sul fondo.
Minuto 82, brivido per i padroni di casa: Grezio calcia magistralmente una punizione dal limite, la sfera colpisce il palo ed esce, salvando il Real Forio.
L’ultima chance all’85’ ce l’ha il neo-entrato Allegretta che trova la parata di D’Errico.
Dopo 4 minuti di recupero termina il match al “Calise”.
Il Real Forio esulta, ma il discorso qualificazione è ancora aperto con la squadra di Ciaramella che sicuramente vorrà ribaltare il punteggio dell’andata.
Mister Di Meglio nel post-gara soddisfatto della prova dei suoi, anche se non ha mancato di sottolineare che urgono rinforzi per fronteggiare al meglio l’inizio del campionato di Eccellenza.

Real Forio 3-2 C. Frattese

Real Forio: D’Errico, Capuano (46′ Fiorentino), Salatiello, Piccirillo, Mangiapia, Iacono, Trofa, Sannino, Savio, Cantelli (91′ Nicolella), Filosa. A disposizione: Sollo, Verde A., Verde F., Calise.

Allenatore: Isidorio Di Meglio.

C. Frattese: D’Auria, Oliva, Mottola (41′ Catavere), Costanzo, Capogrosso, Posillipo (59′ Sparano), Capasso (41′ Petito), Fontanarosa (69′ Seck), Grezio, Ciccone (63′ Allegretta), Balzano. A disposizione: Viscusi, Palladino, Follo, Arcella.

Allenatore: Andrea Ciaramella.

Reti: 5′ autogol Capogrosso, 38′ Filosa, 56′ Sannino (R.F) 13′ rig. Grezio, 48′ Costanzo (C.F.)

Ammoniti: Mangiapia (R.F.) Posillipo, Fontanarosa, Capogrosso, Grezio, Catavere (C.F.)

Arbitro: sig. Francesco Illiano (sez. Napoli) Assistenti: sig. Fusco e Borghese (sez. Napoli)

Note: spettatori 150 circa