BONUS TRASPORTI. MEZZO MILIONE DI DOMANDE IN UNA SETTIMANA

0
62

Boom di richieste per il bonus trasporti. L’incentivo nato per agevolare l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un’agevolazione pensata sia per spingere su una mobilità maggiormente sostenibile e sia per dare un aiuto ai lavoratori e agli studenti.

Bonus reso disponibile a partire dal primo settembre. Ad una settimana esatta dal lancio (ieri), sono stati emessi ben 515 mila voucher. Solo nella prima giornata, le emissioni dei voucher erano state 150 mila.

Ricordiamo che le risorse economiche del fondo stanziato per il bonus trasporti sono pari complessivamente a 180 milioni di euro. Duque, come evidenzia il Ministero del Lavoro, il bonus può ancora essere richiesto. L’incentivo si potrà richiedere entro la fine del 2022, sempre che il fondo a disposizione non si esaurisca prima.

COME SI RICHIEDE?
Ricordiamo brevemente come le persone possono richiedere questo incentivo. Innanzitutto è disponibile solo per le persone fisiche che hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro nel 2021. Si può richiedere anche per un minorenne a proprio carico.

Il Governo ha messo a disposizione un’apposita piattaforma online da cui richiedere il bonus a cui si può accedere attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE). Gli interessati dovranno poi compilare un modulo in cui inserire alcuni dati come il codice fiscale e scegliere il servizio di trasporto pubblico tra quelli disponibili.

Il bonus non vale, invece, per i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Decorso tale termine, il buono non utilizzato viene automaticamente e definitivamente annullato. L’importo del bonus trasporti non potrà superare i 60 euro. Le erogazioni seguono l’ordine di arrivo delle domande.