BMTI. PREZZI IN CALO DA PESCHE A POMODORI

0
55

Spesa di stagione conveniente in questa settimana, dalle prime pesche in calo del 14,2%, ai pomodori dell’8,5%, alle fragole del 9,9%, ai meloni del 5,4%.
    Merito del clima che sta favorendo qualità e quantità di molti prodotti del periodo, come segnala La Borsa della Spesa di Bmti e Italmercati.
    Cali dei prezzi all’ingrosso rispetto alla settimana scorsa per fragole vendute tra i 2,50 euro/kg e i 4 euro/kg, pesche a polpa gialla da 2,50 a 3,50 euro/kg, meloni che non superano i 2,50 euro/Kg, stabili, invece, i limoni intorno a 1,40 euro/Kg.
    Nei mercati sono ormai arrivate anche le ciliegie provenienti per lo più dalla Puglia.

La loro qualità, sebbene non sia ottima, è in netto miglioramento rispetto alle ultime due annate, con un prezzo che va dai 4,50 ai 7 euro/kg a seconda della pezzatura.
    Per quanto riguarda gli ortaggi, bene la produzione dei fagiolini raccolti a mano del centro-sud Italia tra i 3,5, euro/kg e i 5 euro/Kg, ma anche dei piselli freschi intorno ai 2,50 euro/Kg.

Ottima la settimana per i pomodori entrati in piena produzione, dal Ciliegino sceso sotto i 2 euro/Kg, al Datterino intorno ai 2,50 euro/Kg, al Piccadilly da 1,50 a 1,70 euro/Kg. Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, la produzione delle bietole non ha subito danni, con un prezzo intorno a 1 euro/kg. In arrivo, infine i cetrioli con listinii bassi, intorno 0,80 euro/Kg, poiché il clima incerto sta orientando le scelte dei consumatori verso prodotti meno associati al periodo estivo.