Si è svolta ieri a Milano, nel corso della BIT, la conferenza stampa di presentazione di “viaggio in Campania, sulle orme del Grand Tour”.
“E’ – ha detto l’assessore Sommese – la più importante operazione sistematica di valorizzazione dei beni culturali in chiave turistica mai realizzata in Campania. Siamo intervenuti in maniera capillare individuando nove macro aree, di concerto con i comuni e le soprintendenze, in collaborazione con gli enti e le associazioni presenti negli ambiti coinvolti.
“Il Grand Tour – ricorda l’assessore Sommese – è il frutto di un confronto costante con i territori: ognuno metterà in campo le proprie eccellenze, i propri monumenti, le chiese, i parchi, la propria creatività, la propria organizzazione, la propria gastronomia e tipicità. E’ un progetto strategico per creare le condizioni per una fruizione turistica migliore, intervenendo anche sui servizi e migliorandone la qualità in maniera strutturale.
La nostra isola risponderà con un’azione altrettanto efficace e innovativa messa a punto dal neo delegato al turismo Peppe Giaquinto e dal Sindaco Vincenzo Capezzuto che vedrà, tra l’altro, la istituzione n. 2 infopoint e la creazione di un sito web “Procida Turismo”; la creazione kit del turista e la carta dei servizi con numero dedicato, la creazione di un marchio Procida per la valorizzazione dell’artigianato di qualità; la istituzione della “Procida Card” in differenti versioni al servizio del turista e delle sue piu’ svariate esigenze; la creazione sistema integrato di guide turistiche, audioguide, supporti visivi, sistemi di applicazione digitale; un percorso enogastronomico alla scoperta dei sapori dell’isola; un calendario degli eventi aprile – dicembre 2014 ricco di iniziative legate alla tradizione popolare ma anche grande spazio all’arte, alla creatività, alla cultura, agli appuntamenti tradizionali con le piu’ importanti manifestazioni del territorio.