BARCA SI SCHIANTA SUGLI SCOGLI. LA GUARDIA COSTIERA SALVA 5 DIPORTISTI.

Provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera di Ischia in località San Pietro proprio in concomitanza dei festeggiamenti di Sant’Anna. Tre unità navali della Guardia Costiera con a bordo il Comandante TV (CP) Alessio De Angelis sono intervenuti in soccorso di una comitiva di giovani a bordo di un natante schiantatosi su una scogliera per cause in corso di accertamento. Una Sant’Anna col brivido, dunque, per i cinque giovani diportisti napoletani rimasti illesi per una favorevole concomitanza di eventi.

La tragedia è stata sfiorata in località San Pietro, intorno alle 22,00. L’unità da diporto su cui viaggiavano gli improvvidi naviganti si è infranta sugli scogli davanti alla spiaggia della Mandra. Si trattava di una imbarcazione a motore di circa 7 metri con cinque persone a bordo provenienti da Napoli. Solo per un miracolo l’unità è rimasta adagiata sugli scogli senza capovolgersi, evento che avrebbe potuto aggravare ulteriormente la situazione e le sorti dei 5 diportisti. I cinque naufraghi visibilmente scossi ed infreddoliti sono stati recuperati in mare a bordo del Battello pneumatico della Guardia Costiera GC B71, data la vicinanza alla scogliera, il basso fondale, l’instabilità dell’unità e la risacca presente in zona. Solo qualche escoriazione per i naufraghi, soccorsi dal personale medico del 118 una volta trasportati in porto.

Un’inchiesta amministrativa chiarirà le circostanze e le dinamiche dell’evento. Il proprietario dell’Unità è stato già diffidato alla rimozione dell’unità per gli accertamenti tecnici del caso.

Nel merito e alla luce dell’evento occorso, la Guardia Costiera invita chi va per mare sempre alla massima prudenza e cautela e di informarsi preventivamente sulle peculiarità costiere locali dove si intende navigare. A tal proposito si ricorda il numero Blu per l’emergenza in mare 1530, totalmente, gratuito e disponibile h24.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

TIGI 60SEC ORE 20 DEL 03 05 2024

https://youtu.be/OGbPtiWjo_g

TIGI LIS DEL 03 05 2024

https://youtu.be/BpiTFumqDkM

ISCHIA. PARCHEGGIO DELLA SIENA: RICORSO IN CASSAZIONE INAMMISSIBILE, RESTA CONFERMATO IL SEQUESTRO

Un nuovo episodio relativo alla vicenda del parcheggio della...

ISCHIA. VINTO €1.000.000 AL MILLION DAY NELLA TABACCHERIA DI VIA LEONARDO MAZZELLA

Vincita milionaria sull’isola d’Ischia. Venerdì scorso una giocata al MillionDay del Lotto eseguita nella tabaccheria di via Leonardo Mazzella ha portato ben un milione...