BARANO. MERCOLEDI CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE: “MEDITEUROPA, L’IDEA D’EUROPA NEI FILOSOFI DEL MEZZOGIORNO”

MUNICIPIO BARANOCiclo di incontri organizzato dal Comune di Barano in collaborazione con l’associazione Insophia. Location di eccezione per l’edizione 2018: la Fonte delle Ninfe di Nitrodi.

Mercoledì 23 maggio alle ore 11 presso la sala del Consiglio del Comune di Barano la conferenza stampa di presentazione di MeditEuropa, ciclo di incontri sul ruolo e l’identità dell’Europa nel Mezzogiorno.

L’evento, organizzato dal Comune di Barano in collaborazione con Insophia, l’associazione che organizza il Festival di Filosofia di Ischia, si avvale del patrocinio del Comune di Napoli, che ha inserito la manifestazione nel cartellone di Maggio dei Monumenti, e dell’Università Partenope di Napoli.

Location di eccezione per la prima edizione della manifestazione. Il ciclo di incontri, infatti, si svolgerà alla Fonte delle Ninfe di Nitrodi.

L’idea è quella di stimolare il dibattito e attivare il senso di appartenenza della nostra società al concetto di Europa” spiega il filosofo Raffaele Mirelli, curatore del ciclo di incontri.

La conferenza stampa, che sarà moderata dal giornalista Pasquale Raicaldo, sarà aperta dal saluto istituzionale del Sindaco di Barano, Dionigi Gaudioso, e dall’intervento dell’Assessore alla Cultura Daniela Di Costanzo.

 

MeditEuropa” – l’idea d’Europa nei filosofi del Mezzogiorno

Il concetto geografico d’appartenenza legato al termine “Europa” porta con sé una lunga storia che percorre la cultura occidentale fino ai giorni nostri. Una storia che oggi, nel suo processo di continuità identitaria, si ritrova a fronteggiare una pluralità di contraddizioni ed ostacoli.

Chiedersi cos’è l’Europa oggi, significa ripercorrere questo cammino per esercitare, attraverso la riflessione filosofica, una coscienza comunitaria che vorrebbe rispecchiarsi in quello che, nella prima metà del secolo scorso, era identificato come concetto/progetto di “Comunità Europea”.

Progetto che oggi sembra andato perso, disperso in una serie di lotte a carattere meramente economico, dove l’idea d’identità condivisa – attraverso il rispetto delle differenze culturali – naufraga sotto la pressione delle nuove geografie umane.

Già nell’antica Grecia l’Europa rappresentava geograficamente tutte le terre comprese al nord del Mar Mediterraneo. Una distinzione che, partendo da un mito, ritorna negli anni di riflessione della corrente illuministica, con un accento critico e chiarificatore, spingendosi fino alle correnti filosofiche dell’Idealismo Tedesco.

Il comune di Barano d’Ischia propone degli incontri con filosofi contemporanei per analizzare il concetto d’Europa, portando in auge i più celebri pensatori del Mezzogiorno che hanno influenzato il pensiero filosofico europeo.

Partendo da un ripensamento laico dello stato, che riafferma il Rinascimento italiano come nucleo propulsore nella formazione del pensiero filosofico e politico europeo, gli incontri qui proposti intendono dare una prospettiva storica profonda, legata indissolubilmente alle correnti di pensiero che hanno caratterizzato la filosofia meridionale, con uno sguardo rivolto al futuro nella “rivalutazione del concetto di Stato” e quindi d’identità cittadina.

I pensatori qui chiamati in causa si fanno promotori di una completa analisi dell’ambito costituzionale e legislativo del nostro paese, pensatori che trovano una risonanza anche oltre i confini del continente europeo.

Da Giovanbattista Vico, passando attraverso Pietro Giannone, Gaetano Filangieri, Bertrando Spaventa e Benedetto Croce, cercheremo di individuare quelle che sono state le caratteristiche fondanti il concetto europeo di comunità. Lungi dal rivendicare un banale e rancoroso primato meridionale rispetto a quelli che convenzionalmente sono riconosciuti come fautori del processo di formazione del pensiero europeo, metteremo invece in evidenza quelli che sono stati i passi fondamentali di un processo filosofico, e quindi di analisi critica, condiviso, che da Napoli si è spinto fino al nord Europa.

Un pensiero che trova un filo di congiunzione oltre che geografico, d’identità culturale.

Discuteremo di Stato, Costituzione, Religione, Estetica confrontando le prospettive filosofiche dei sopra citati autori in un contesto di relazione aperto al pubblico.

L’intento di questi incontri è di coinvolgere studenti, scuole e il comparto politico isolano in una piccola opera di formazione circa il concetto di “Identità Europea”. L’identità culturale che conserviamo nelle affinità e nelle differenze delle nostre comunità va preservata e implementata attraverso il riconoscimento delle differenze.

 

 

I filosofi:

Giambattista Vico (Napoli 23 Giugno 1668 – Napoli 23 Gennaio 1744) è stato un filosofostorico e giurista italiano. Nato nel 1668 in una famiglia di modeste condizioni, Vico fu un bambino molto vivace, ma, a causa di una caduta verificatasi forse nel 1675, si procurò una frattura al cranio che gli impedì di frequentare la scuola per tre anni. Ammesso agli studi di grammatica presso il Collegio Massimo dei Gesuiti di Napoli, li abbandonò intorno al 1680 per dedicarsi al privato.

Successivamente, per secondare il desiderio paterno, Vico fu «applicato agli studi legali», frequentando per circa due mesi le lezioni private di Francesco Verde e, dal 1688 al 1691, iscrivendosi alla facoltà di giurisprudenza presso l’Università di Napoli, senza tuttavia seguirne i corsi, e cimentandosi, invece, come di consueto, in privati studi di diritto civile e canonico. Conseguita la laurea in utroque iure forse a Salerno, fra il 1693 e 1694.

Pietro Giannone: (Ischitella7 maggio1676 – Torino17 marzo 1748) è stato un filosofostorico e giurista italiano, esponente di spicco dell’Illuminismo italiano.

Discendente da una famiglia di avvocati (anche se il padre era uno speziale), a diciotto anni lasciò il paese natale Ischitella, nei pressi di Foggia, per intraprendere gli studi di giurisprudenza a Napoli. Nella città partenopea conseguì la laurea entrando ben presto in contatto con filosofi vicini a Giambattista Vico e apprezzando le idee di Cartesio e Nicolas Malebranche. I suoi interessi non si limitarono soltanto al diritto ed alla filosofia, appassionandosi anche agli studi storici e dedicandosi per ben vent’anni alla stesura della sua opera storica più conosciuta Dell’istoria civile del regno di Napoli, che gli causò tuttavia numerosi problemi con la Chiesa per il suo contenuto.

Gaetano Filangieri (San Sebastiano al Vesuvio, 22 agosto 1753 Vico Equense 21 luglio 1788) è stato un giuristafilosofo italiano. Filangieri è ritenuto uno dei massimi giuristi e pensatori italiani.

Il suo illuminismo è considerato “napoletano” in quanto non assimilato dall’esterno. Si tratta di un Illuminismo prodotto nella Napoli del ‘700 che si era dimostrata sì come uno dei maggiori laboratori di idee d’Europa, ma in cui allo stesso tempo esistevano sempre i privilegi feudali e il lusso sfrenato di nobiltà e clero, mentre la massa plebea continuava a vivere nell’ignoranza.

Si parla a questo proposito di “Questione meridionale” in quanto vi si impediva non solo il progresso, ma si metteva in discussione anche l’esistenza di una civiltà, dato che il tessuto sociale era ridotto a brandelli. In tale contesto Gaetano Filangieri rappresentò la voce riformatrice, la cui efficacia fu tuttavia limitata dalla precoce morte.

Bertrando Spaventa (Bomba26 giugno 1817 – Napoli, 20 febbraio 1883) è stato un filosofopolitico italiano. Fratello maggiore del patriota Silvio Spaventa, Bertrando nacque da un’agiata famiglia borghese. Sua madre, Maria Anna Croce, fu prozia del filosofo Benedetto Croce.

Studiò presso il Seminario diocesano di Chieti e venne ordinato sacerdote: La sua formazione continuò a Napoli, dove giunse nella seconda metà del 1840 e si dedicò anche allo studio del tedesco e dell’inglese; fu infatti tra i primi a studiare i filosofi stranieri nella loro lingua originale. Si avvicinò ai circoli liberali e a pensatori come Ottavio Colecchi e Antonio Tari. Fondò una scuola privata di filosofia; inoltre partecipò alla redazione de Il Nazionale, il giornale fondato e diretto dal fratello Silvio. 

Nel 1848, dopo l’abrogazione della Costituzione da parte di Ferdinando II, fu costretto a lasciare Napoli per trasferirsi prima a Firenze, quindi a Torino, dove depose l’abito sacerdotale e divenne giornalista scrivendo su giornali e riviste piemontesi.

 

 

 

Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866 – Napoli, 20 novembre 1952) è stato un filosofo, storico, scrittore italiano, principale ideologo del liberalismo novecentesco italiano ed esponente del neoidealismo. La filosofia crociana, ispirata al liberalismo sociale e improntata alla storiografia, ebbe grande influenza sulla cultura italiana, specificatamente per il suo pensiero politico; in particolare è ricordato come guida morale dell’antifascismo con la sua “religione della libertà“, tanto che fu anche proposto come Presidente della Repubblica italiana. Fu tra i fondatori del ricostituito Partito Liberale Italiano, assieme a Luigi Einaudi. D’altra parte, il pensiero, specialmente quello politico, di Croce ha goduto di apprezzamenti più recenti e di una “riscoperta” anche al di fuori dell’Italia, in Europa e nel mondo anglosassone (specialmente gli Stati Uniti).

 

L’evento è organizzato dal Comune di Barano e dall’Ass. Culturale InSophia, in collaborazione con il Comune DI Napoli, l’Università di Napoli Parthenope, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, il Circolo G. Sadoul e la Fonte delle Ninfe Nitrodi.

L’evento è inserito nel contesto “Maggio dei Monumenti” della Città di Napoli.

Calendario Incontri:

 

26 maggio (sabato) ore 11:30 – Sala Consiliare, Comune di Barano

Saluti Autorità: Sindaco Dionigi Gaudioso, Assessore alla Cultura Daniela Di Costanzo – Comune di Barano – Direttore Scientifico Raffaele Mirelli, Associazione Culturale Insophia

Nicola Capone, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Bertrando Spaventa e la circolazione del pensiero europeo

 

8 giugno (venerdì) ore 18:00 – Sala Consiliare, Comune di Barano

Sonia Scognamiglio, Università degli Studi di Napoli Partenope

Filosofie del governo: da Giannone a Filangieri

 

15 giugno (venerdì) ore 18:00 – Fonte delle Ninfe Nitrodi

Riccardo De Biase – Ivana D’Avanzo, Università degli Studi di Napoli Federico II

Vico, filosofo “glocal”. Giambattista Vico tra Illuminismo napoletano e cosmopolitismo.

 

29 giugno (venerdì) alle ore 18:00 – Fonte delle Ninfe Nitrodi

Francesco Di Donato – Sonia Scognamiglio, Università degli Studi di Napoli Partenope

Filosofia del Vesuvio, Filangieri e Leopardi

Con una pièce teatrale conclusiva

 

30 giugno (sabato) ore 18:00 – Fonte delle Ninfe Nitrodi

Dino Cofrancesco, Università di Genova

Croce filosofo della Politica

19:00 – Concerto di musica classica

 

 

 

 

 

Le ultime notizie

Difesa, accordo Italia-Francia sul polo industriale terrestre europeo

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto,...

Europee, Schlein “Chiederò il voto per il Pd, non per me”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederò il voto non per me,...

Europee, Tajani “Apriamo le porte per essere la famiglia dei popolari”

ROMA (ITALPRESS) – Quello che firmiamo “è un documento...

Riccardo Piunti rieletto presidente del Conou

ROMA (ITALPRESS) – Riccardo Piunti è stato riconfermato per...

Newsletter

Continua a leggere

Difesa, accordo Italia-Francia sul polo industriale terrestre europeo

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto,...

Europee, Schlein “Chiederò il voto per il Pd, non per me”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederò il voto non per me,...

Europee, Tajani “Apriamo le porte per essere la famiglia dei popolari”

ROMA (ITALPRESS) – Quello che firmiamo “è un documento...

Riccardo Piunti rieletto presidente del Conou

ROMA (ITALPRESS) – Riccardo Piunti è stato riconfermato per...

E-commerce. Innovazione, personalizzazione, flessibilità chiavi successo

ROMA (ITALPRESS) – Con le prospettive di un possibile...

LACCO AMENO. A VILLA ARBUSTO UN INCONTRO LIONS PER RIPENSARE ISCHIA

Un appuntamento importante si avvicina nell'isola verde del Golfo di Napoli. Il prossimo 30 aprile 2024, alle ore 16:00, presso Villa Arbusto, si terrà...

TURISMO. OLTRE 40 MILA ARRIVI NEL PONTE DEL 25 APRILE

Secondo i dati arrivati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia, dal 24 aprile alle 9.00 del 29 aprile, sono stati 40573 i passeggeri sbarcati sull’isola...

ISCHIA. ALLESTIMENTO DI DUE CAMPI BOE A CARTAROMANA E LLA MANDRA

Dal 01/05/2024 al 31/05/2024 inizieranno i lavori di allestimento di n° 2 (due) campi boe negli specchi d’acquaantistanti il Comune di Ischia, in località...