Il Comune di Barano d‘Ischia ha predisposto limitazioni alla circolazione stradale ed alla sosta in via Regina Elena e via Piano per lavori di metanizzazione ed impianto sollevamento acque.
Si precisa che il territorio comunale è interessato dai lavori di realizzazione del sistema di trasporto e distribuzione del gas metano nonché, relativamente ad un tratto compreso tra la via Piano e la via Regina Elena, dai lavori di realizzazione di un impianto di sollevamento delle acque reflue nere e delle acque bianche meteoriche.
I lavori risultano, però, sospesi a causa dell‘emergenza epidemiologica da Covid–19. ed ai conseguenti provvedimenti restrittivi adottati sia dal Governo che dalla Regione Campania.
Viste la nota della CPL Concordia soc. coop., con cui la ditta ha comunicato che a partire dal 11 maggio 2020 riprenderanno i lavori, mentre già dal 08 maggio 2020 si provvederà a delimitare le aree di cantiere.
Considerato che:
– nelle dette note la ditta ha comunicato che, in particolare, in questa fase i lavori interesseranno il tratto iniziale di via Piano (da incrocio con via Regina Elena verso campo sportivo) e la via Cardito (traversa di via Regina Elena);
– relativamente al primo tratto, la ditta ha precisato che la via Regina Elena sarà interrotta solo all‘altezza dell‘incrocio con la via Piano; – alla luce di ciò, la ditta ha chiesto adottarsi i provvedimenti relativi al traffico veicolare necessari per consentire in sicurezza l‘esecuzione dei lavori e, in particolare, la chiusura diurna e notturna ed il divieto di sosta su ambo i lati;
Ritenuto opportuno, allo scopo di consentire la ottimale realizzazione delle lavorazioni nonché al fine di tutelare la pubblica incolumità e di evitare situazioni di pregiudizio per l‘ordine pubblico, disporre, nei tratti di strada interessati, i provvedimenti richiesti, garantendo il passaggio dei pedoni (nei limiti di cui ciò non ne pregiudichi l‘incolumità) e, all‘occorrenza, il transito dei mezzi di soccorso.