AVVERTITA SCOSSA DI TERREMOTO A POZZUOLI

Nuova scossa nella notte a Pozzuoli. Con magnitudo 1.7 è avvenuto poco dopo la mezzanotte. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete sismica Nazionale dell’Ingv, con epicentro in mare ad una profondità di 2.6 chilometri, in linea d’aria del Rione Terra. Prima un leggero boato e poi il tremolio della terra.

Venerdì sera si era già avvertita una lieve scossa a Pozzuoli. Tra le 21:30 e le 22 era stata avvertita dalla popolazione un’oscillazione della terra ed era stato udito anche questa volta un boato. Forte lo spavento tra gli abitanti del centro storico e del lungomare puteolano, la scossa era stata avvertita anche in alcune zone di Napoli.

“La verità è che gli edifici pubblici e ovviamente anche quelli privati – spiegano il membro dell’esecutivo nazionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo del Sole che Ride al comune di Pozzuoli Paolo Tozzi – non hanno subito le dovute manutenzioni con il passare degli anni e che la Protezione Civile nazionale a nostro avviso non ha realizzato o adeguato i piani di evacuazione in caso di emergenza. Allo stato attuale non è difficile prevedere che in caso di eruzioni o forti terremoti gli edifici crolleranno come birilli e oltre ai danni potremmo trovarci dinnanzi ad una vera e propria strage. Moriremo come topi in trappola. Purtroppo il problema della sicurezza e della tenuta statica degli edifici è da tempo sottovalutato visto che si pensa solo a nuovi condoni e continue cementificazioni selvagge. Stiamo facendo il conto alla rovescia dei giorni che ci separano all’ennesimo annuncio fatto una settimana fa sulla presentazione e attuazione entro pochi mesi del piano di fuga dei Campi Flegrei annunciato in più occasioni e mai presentato dalla Protezione Civile Nazionale e Regionale”.

Le ultime notizie

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. VINTO €1.000.000 AL MILLION DAY NELLA TABACCHERIA DI VIA LEONARDO MAZZELLA

Vincita milionaria sull’isola d’Ischia. Venerdì scorso una giocata al MillionDay del Lotto eseguita nella tabaccheria di via Leonardo Mazzella ha portato ben un milione...