AREA FLEGREA. PATALANO E BUONO TRA I TECNICI CHIAMATI ALLA VERIFICA DEGLI EDIFICI POST SISMA

0
212

Ci saranno anche due isolani nel team che sarà impegnato nei sopralluoghi da effettuare in terraferma, nell’area dei Campi Flegrei, al fine di verificare se edifici pubblici e privati hanno subito danni in seguito allo sciame sismico ancora in corso.

Si tratta dei geometri Luigi Patalano e Ciccio Buono richiamati in missione dalla STN (Struttura tecnica Nazionale) del Dipartimento Protezione Civile Nazionale, in seguito alla mobilitazione del Ministro. La loro missione sarà finalizzata a verificare l’agibilità degli edifici nell’area flegrea. Patalano e Buono saranno operativi già lunedì 31 marzo.

I Centri Operativi Comunali competenti stanno ricevendo un elevato numero di segnalazioni di sopralluoghi per danni strutturali, da qui la necessità di richiamare anche i tecnici isolani.

Attualmente, sono in corso attività di rilevamento speditivo del danno con il coinvolgimento di tecnici comunali, regionali e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Tuttavia, in numerosi casi si rende necessario un’analisi approfondita mediante l’utilizzo della scheda AeDES (Agibilità e Danno nell’Emergenza Sismica).