AD ISCHIA E PROCIDA POTENZIATA L’ASSISTENZA SANITARIA

In occasione della stagione estiva 2017 l’ASL Napoli 2 Nord sulle isole di Ischia e Procida ha potenziato l’assistenza sanitaria e aumentato le occasioni di informazione circa i percorsi di prevenzione a disposizione dei cittadini.

Guardia Medica Turistica – Sono state attivate tre postazioni di Guardia Medica Turistica, di cui due a Ischia – una a Forio, via Provinciale Panza e l’altra a Ischia, via Sogliuzzo – e una a Procida – in via Mons. Scotto Pagliara. Le postazioni sono attive tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 8.00 alle ore 14.00 il sabato. La Guardia Medica turistica assiste i pazienti non residenti ed effettua visite ambulatoriali o domiciliari. Il servizio di Guardia Medica Turistica ha preso il via lo scorso 15 luglio e sarà attivo fino al prossimo 16 settembre.

Incremento di una postazione 118 sull’isola di Ischia – Data l’estensione dell’isola di Ischia e il significativo aumento di traffico e cittadini che si registra nel periodo estivo, l’ASL Napoli 2 Nord fino al 15 settembre prossimo ha previsto l’insediamento di una ulteriore postazione di ambulanza 118 sulla spiaggia di Sant’Angelo. Tale postazione permette di garantire maggiore rapidità degli interventi di soccorso.

Servizio di interpretariato presso l’ospedale Rizzoli di Ischia – Anche per il 2017 l’ospedale Rizzoli è stato dotato di un servizio di interpretariato finalizzato a facilitare la relazione tra i sanitari e i pazienti stranieri che non parlano inglese. Il servizio viene garantito in collaborazione con l’Associazione albergatori e termalisti dell’isola di Ischia. Il lavoro degli interpreti permette anche di facilitare la compilazione della documentazione occorrente per i rimborsi assicurativi in favore del sistema Sanitario regionale da parte di cittadini non italiani.

I mezzi di trasporto speciali per i trasferimenti sulla terra ferma – Presso i porti Ischia e Procida sono ormeggiate le idroambulanze, un mezzo che permette di effettuare interventi di soccorso in mare e di trasferire velocemente sulla terraferma i pazienti che necessitano di cure non assicurabili presso gli ospedali delle isole. Inoltre, sia a Ischia che a Procida l’ASL ha realizzato piste di atterraggio per elicottero abilitate al volo notturno, così da garantire il servizio di eliambulanza sulle 24h.

Postazioni infermieristiche in spiaggia – progetto “In vacanza … si cura” – Tutti i sabati e le domeniche fino al 10 settembre e i giorni compresi tra il 14 e il 16 agosto, sulle spiagge di Sant’Angelo, Maronti, Citara e San Pietro di Ischia e sulla spiaggia Chiaiolella di Procida saranno presenti postazioni infermieristiche. Presso i gazebo i 10 giovani infermieri forniranno informazioni circa le vaccinazioni obbligatorie e gli screening per la prevenzione dei principali tumori (colon retto, mammella e cervice uterina). Inoltre, presso le postazioni saranno garantiti piccoli interventi di primo soccorso (medicazioni di piccola entità, assistenza per piccoli malori, etc.). Il progetto è stato realizzato per la prima volta in Campania.

fonte ANSA

Le ultime notizie

Inflazione, l’Europa resta vigile

ROMA (ITALPRESS) - L'inflazione in Europa non abbassa...

Autonomia, Valditara “Qualcuno racconta balle colossali”

BARI (ITALPRESS) - “Voglio testimoniare che per la...

Piantedosi “Ennesima strage migranti ci addolora, fermare trafficanti”

ROMA (ITALPRESS) - Le ultime stragi di migranti...

Ita Airways alla 3^ edizione del Festival nazionale delle Università

ROMA (ITALPRESS) - "La sicurezza delle reti e...

Newsletter

Continua a leggere

Inflazione, l’Europa resta vigile

ROMA (ITALPRESS) - L'inflazione in Europa non abbassa...

Autonomia, Valditara “Qualcuno racconta balle colossali”

BARI (ITALPRESS) - “Voglio testimoniare che per la...

Piantedosi “Ennesima strage migranti ci addolora, fermare trafficanti”

ROMA (ITALPRESS) - Le ultime stragi di migranti...

Ita Airways alla 3^ edizione del Festival nazionale delle Università

ROMA (ITALPRESS) - "La sicurezza delle reti e...

Ue, Gentiloni “Non è il momento dell’austerità”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Con il nuovo Patto...

CAPRI. NOMINATA LA GIUNTA, SONO 4 GLI ASSESSORI PER IL SINDACO PAOLO FALCO

In seguito alle elezioni amministrative dei giorni 8-9 giugno, il dottor Paolo Falco era diventato il nuovo sindaco di Capri. Lo stesso sindaco, con...

MATURITA’ 2024. GLI STUDENTI ISOLANI: “PROVA DI ITALIANO, TRACCE FATTIBILI” (SERVIZIO TG)

https://www.youtube.com/watch?v=cNxzR_0mml8&ab_channel=teleischiatv