A PROCIDA L’INIZIATIVA “NATI PER LEGGERE”

0
75

Il Comune di Procida sarà partner attivo del Programma Nati per leggere di promozione della lettura in età precoce, di protezione dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa, che, da quindici anni, mobilita risorse locali e attiva operatori e volontari nelle situazioni più diverse del nostro paese. Il cuore del Programma è la lettura in famiglia, come momento che crea relazione e intimità tra adulto e bambino.

Il progetto che vede la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e della ONLUS Centro per la Salute del Bambino recepisce alcune ricerche scientifiche secondo le quali la lettura condivisa, ad alta voce e in forte relazione emotiva, contribuisce positivamente ad un significativo sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. In particolare il programma può essere indirizzato a bambini deprivati delle opportunità di crescita e sviluppo perché la lettura determina l’esperienza di apprendimento e segna fortemente la carriera scolastica; insomma una buona preparazione alla lettura è fonte di autostima, interesse, partecipazione attiva a scuola.

Oltre a sollecitare l’attività di pediatri e dei bibliotecari, il progetto promuove la figura del lettore volontario NpL che sarà espressione del territorio e che, dopo adeguata formazione, oltre a leggere storie e proporre libri, dovrà sensibilizzare, incoraggiare e sostenere i genitori.