Scuola, Giannelli: “Non può funzionare con un dpcm al giorno”

Roma, 3 nov. – (Adnkronos) – ‘Si ha l’impressione di navigare completamente a vista e di cambiare di giorno in giorno decisioni e direttive, non si capisce poi per quale obiettivo. Se sospendiamo la didattica in presenza c’è un prezzo sociale che si paga, ha senso pagarlo se c’è un’utilità dal punto di vista del contrasto del contagio. E’ chiaro che ci sono casi di positività anche nelle scuole, il punto è capire dove avviene il contagio, che viene quasi sempre fuori dalle scuole”. Lo ha affermato Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi alla trasmissione ‘L’Italia s’è desta’, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

“Grazie al monitoraggio delle scuole si è riusciti ad individuare positivi che se fossero stati a casa magari non sarebbero venuti fuori. Bisognerebbe potenziare trasporti e asl territoriali che finora non hanno funzionato tanto bene, è lì che bisognerebbe concentrarsi. La scuola non può funzionare con un dpcm al giorno che cambia le regole, è chiaro che un po’ di stabilità servirebbe, – ha continuato Giannelli – una decina di giorni di didattica a distanza non consente pianificare azioni di lungo termine. Non si può accettare l’idea che si vada alla cieca. E’ capitato che alcune famiglie, in cui è stata riscontrata una positività, mandassero comunque il bambino a scuola, perché non sapevano come gestirlo a casa. Questo è un comportamento assolutamente incosciente perché può diffondere il virus’.

Riguardo alle nuove misure restrittive che riguardano anche le scuole Giannelli ha sottolineato che ‘sostanzialmente si ha l’impressione di navigare completamente a vista e di cambiare di giorno in giorno decisioni e direttive, non si capisce poi per quale obiettivo. Se l’obiettivo è la riduzione dei contagi siamo tutti d’accordo, ma deve essere chiaro che se sospendiamo la didattica in presenza c’è un prezzo sociale che si paga, questo prezzo molto elevato ha senso pagarlo se c’è un’utilità dal punto di vista del contrasto del contagio, se così non è però dobbiamo capire qual è la ratio di questi provvedimenti. E’ chiaro che ci sono casi di positività anche nelle scuole, il punto è capire dove avviene il contagio, che viene quasi sempre fuori dalle scuole”.

“I dati del Ministero dicono che situazioni di contagio a scuola non se ne rilevano. Grazie al monitoraggio delle scuole si è riusciti ad individuare positivi che se fossero stati a casa magari non sarebbero venuti fuori. Bisognerebbe potenziare trasporti e asl territoriali che finora non hanno funzionato tanto bene, è lì che bisognerebbe concentrarsi. – ha proseguito Giannelli – La scuola non può funzionare con un dpcm al giorno che cambia le regole, è chiaro che un po’ di stabilità servirebbe, una decina di giorni di didattica a distanza non consente pianificare azioni di lungo termine perché ci vuole una settimana solo per pianificare tutto. Non si può accettare l’idea che si vada alla cieca’.

‘E’ capitato che alcune famiglie, in cui è stata riscontrata una positività, mandassero comunque il bambino a scuola, perché non sapevano come gestirlo a casa. Questo è un comportamento assolutamente incosciente perché può diffondere il virus. Serve senso di responsabilità da parte di tutti. Se ognuno cerca di andare avanti a spese del proprio simile calpestandolo ci indeboliamo tutti’, ha concluso Giannelli.

Le ultime notizie

ISCHIA TURISMO. BAGNO DI FOLLA AL PORTO

Nonostante l'arrivo del mese di settembre, il turismo estivo...

ECCELLENZA. MOSCA EVITA LA BEFFA, TRA FORIO ED ERCOLANESE TERMINA 2-2

Un eurogol di Mosca in pieno recupero permette al...

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHESA DI SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 9.00

Guarda la Santa Messa, calebrata dalla Parrocchia di S....

Paralimpiadi, Meloni a Casa Italia “Vicini a questi atleti”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Sono molto contenta di essere...

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA TURISMO. BAGNO DI FOLLA AL PORTO

Nonostante l'arrivo del mese di settembre, il turismo estivo...

ECCELLENZA. MOSCA EVITA LA BEFFA, TRA FORIO ED ERCOLANESE TERMINA 2-2

Un eurogol di Mosca in pieno recupero permette al...

GUARDA IN TV. LA SANTA MESSA DALLA CHESA DI SAN PIETRO (ISCHIA) ALLE 9.00

Guarda la Santa Messa, calebrata dalla Parrocchia di S....

Paralimpiadi, Meloni a Casa Italia “Vicini a questi atleti”

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Sono molto contenta di essere...

Fisioterapisti, nel futuro ci sono competenze sempre più avanzate

MILANO (ITALPRESS) – La Milano FisioWeek 2024, la settimana...

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature giù. Allerta arancione in sei Regioni

(Adnkronos) - Maltempo in arrivo da oggi, domenica 8 settembre 2024, con temporali e temperature in calo su tutta Italia. La pioggia fa scattare...

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince singolare femminile

(Adnkronos) - Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della finale maschile, in programma oggi domenica 8 settembre tra Jannik Sinner e...

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la tecnologia cambia la guerra

(Adnkronos) - La guerra tra Ucraina e Russia dura da oltre 900 giorni. Gli scontri sul campo, soprattutto per le strategie offensive di...