Oréal: Osservatorio Beauty, 36% uomini si cura per apparire più giovane

Milano, 4 nov. (Adnkronos) – Prendersi cura di sé è sempre più un piacere per gli uomini italiani: il 36% di loro si cura per apparire più giovane e il 58% preferisce la cosmetica ‘green’, scegliendo prodotti con ingredienti di origine naturale. Sono alcuni dei dati che emergono dal sesto ‘Osservatorio Beauty – studi e tendenze nell’ambito della cosmetica’ lanciato oggi da L’Oréal Italia, azienda leader in Italia nel settore della cosmesi e dedicato a ‘Gli uomini italiani e la cura di sé’.

L’Osservatorio è realizzato in collaborazione con il dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oréal Italia che quotidianamente si occupa di produrre e coordinare ricerche quali-quantitative per approfondire la conoscenza sui consumatori. Per realizzare questa analisi, il dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oréal Italia ha utilizzato la ricerca Ipsos – Beauty Track (2013 e 2020).

Nell’Osservatorio si rileva una maggiore attenzione alla cura di sé tra gli uomini italiani, che trova la sua espressione in un maggiore utilizzo di prodotti cosmetici: aumenta infatti (rispetto al 2013) l’utilizzo di prodotti specifici per la rasatura e per la cura della barba, per la cura di mani e piedi, dei prodotti per la cura per il viso (compresi gli anti-age e il contorno occhi), delle fragranze, dei prodotti per la cura dei capelli (compresi balsamo e maschere) e perfino del make-up, anche se in questo caso il fenomeno resta contenuto.

Più in generale, per gli italiani, prendersi cura di sé diventa sempre più un piacere (lo è per il 56% vs il 44% nel 2013), oltre che una preoccupazione, tanto che il 36% dichiara di curare il proprio aspetto per apparire giovane (vs 30% nel 2013). Cresce il ricorso a professionisti, tanto che assistiamo all’aumento della propensione alla chirurgia estetica: sono il 23% gli Italiani che non esiterebbero il ricorso al ‘ritocchino’ nel caso in cui non si sentissero bene con sé stessi (vs 17% nel 2013).

Anche il dermatologo è una figura riconosciuta: ne ha fatto ricorso il 27% degli Italiani (vs 14% nel 2013). Anche in riferimento al mondo della cosmetica cresce l’attenzione al green: il 58% degli Italiani dichiara di preferire prodotti beauty fatti con ingredienti organici/naturali (vs il 51% nel 2013). Tra le principali ragioni per cui ci si prende cura di sé emerge la volontà di sentirsi bene con sé stessi e in salute, trascendendo l’apparire. In generale esiste una maggiore consapevolezza di come prendersi cura di sé rispetto al passato: dall’alimentazione, al ricorso di integratori all’evitare le scottature solari. Si è inoltre più aperti ai ritrovati scientifici che possano far apparire meglio.

I peggiori nemici della bellezza secondo gli uomini del Belpaese’ Sul podio l’inquinamento (per il 38%), lo stress (per il 36%) e l’alimentazione scorretta (per il 33%), seguono il fumo (31%) e la mancanza di attività fisica (31%). In questo contesto, rivolgersi a professionisti della bellezza non è un’abitudine esclusivamente femminile: il 76% degli Italiani va dal parrucchiere o dal barbiere e il 12% dall’estetista (il 16% se consideriamo i più giovani 15-34enni).

Le ultime notizie

ISCHIA. CONTROLLI DELLA FINANZA, SCOPERTI 5 LAVORATORI IN NERO A FORIO

Controlli della Guardia Di Finanza sull’Isola d’Ischia. Le Fiamme...

ABORDOCAMPO L’ANTEPRIMA. FOCUS SULL’ISCHIA BASKIN IN DIRETTA ALLE 18.00

Oggi pomeriggio torna la trasmissione sportiva "Abordocampo l'Anteprima", in...

LINEA DI CONFINE. VIAGGIO NELL’ISCHIA GOSPEL CHOIR: LA REALTÀ GOSPEL SULL’ISOLA ALLE 19.00

Sarà l’ Ischia Gospel Choir protagonista della nuova puntata...

TIGI DEL 02 05 2024

https://youtu.be/T82jmeDzZyI

Newsletter

Continua a leggere

ISCHIA. CONTROLLI DELLA FINANZA, SCOPERTI 5 LAVORATORI IN NERO A FORIO

Controlli della Guardia Di Finanza sull’Isola d’Ischia. Le Fiamme...

ABORDOCAMPO L’ANTEPRIMA. FOCUS SULL’ISCHIA BASKIN IN DIRETTA ALLE 18.00

Oggi pomeriggio torna la trasmissione sportiva "Abordocampo l'Anteprima", in...

LINEA DI CONFINE. VIAGGIO NELL’ISCHIA GOSPEL CHOIR: LA REALTÀ GOSPEL SULL’ISOLA ALLE 19.00

Sarà l’ Ischia Gospel Choir protagonista della nuova puntata...

TIGI DEL 02 05 2024

https://youtu.be/T82jmeDzZyI

NAPOLI. STRAGE SUL LAVORO, DUE MORTI

Nella giornata di ieri un operaio di 57 anni,...

Londra, in centinaia contro il trasferimento dei migranti su una chiatta: almeno 45 arresti

(Adnkronos) - Almeno 45 attivisti sono stati arrestai mentre cercavano di impedire il trasferimento di migranti da Londra alla Bibby Stockholm, la controversa...

Maltempo a Roma, dopo la pioggia ecco la grandine – Video

(Adnkronos) - Il maltempo non dà tregua a Roma. Dopo la pioggia battente di stamattina, arriva la grandine in serata, in particolare nella...

Superenalotto, estrazione di oggi 2 maggio: i numeri della combinazione vincente

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi 2 maggio. Realizzati, invece, tre '5' che vincono 57.954,17 euro ciascuno. Le...