Roma, 19 mar. (Adnkronos) – “La pandemia ha fatto ben capire la necessità dell’autonomia strategica dell’Europa in diversi settori industriali ed economici. E questo deve spronare per le nostre competenze. La rinascita economica sarà la prima cosa da assicurare dopo la risoluzione del problema sanitario”. Ad affermarlo è il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti al termine dell’incontro al Mise con il ministro francese dell’economica, Bruno Le Maire.
Tra i temi al centro dell’incontro con Le Maire “abbiamo parlato dei grandi progetti di importanza europea e in particolare i progetti legati all’idrogeno su cui siamo impegnati. Siamo consapevoli che questo significherà qualche modifica dei profili di costi e di prezzi e quindi siamo consci della necessità di approfondire questi strumenti di carattere fiscale che impedisca la concorrenza sleale sotto questo profilo”.
Con il ministro francese, inoltre, “abbiamo discusso di microelettronica di cui c’è già un’esperienza di grande successo tra l’Italia e la Francia” ma “anche della salute e sulla necessità di sviluppare un’industria europea indipendente” che guardi alla biotecnologie e all’industria medicale.