Ad Ischia Ponte, domenica 1 giugno un assistente capo della Polizia di Stato, libero dal servizio, è intervenuto in un incendio che aveva avvolto un appartamento, in via san Giovan Giuseppe della Croce, salvando la vita a un uomo, il proprietario dell’abitazione Francesco Sasso detto “Boniek” rimasto bloccato all’interno. Il protagonista dell’azione è Michele Manzi, agente originario dell’Irpinia, in servizio sull’isola. Nonostante non fosse in turno, non ha esitato a rischiare la propria incolumità per trarre in salvo il proprietario dell’abitazione in fiamme.
Dopo aver soccorso l’uomo, l’agente è rientrato nell’edificio insieme agli operatori delle Volanti per intervenire su una bombola di gas presente nell’abitazione, fonte di potenziale pericolo. Grazie all’utilizzo degli estintori in dotazione, è stato possibile contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, che hanno completato le operazioni di spegnimento
L’episodio è stato portato all’attenzione pubblica dal Ministero dell’Interno. In merito al gesto di Manzi, il ministro Matteo Piantedosi ha diffuso una nota di apprezzamento:
«Non ha esitato un istante Michele, agente della Polizia di Stato di Ischia libero dal servizio, quando ha visto un appartamento avvolto dal fumo e dalle fiamme. Senza pensare al pericolo, si è lanciato all’interno per salvare Francesco, il proprietario, che si trovava sotto shock ma fortunatamente incolume».
Il ministro ha concluso sottolineando l’efficacia dell’intervento: «Un intervento tempestivo che ha evitato il peggio».